viaggi Living Dubai
Cultura e tradizione
Cultura e tradizione

Living Dubai

Cultura e tradizione

La maggior parte della popolazione emiratina è composta da musulmani sunniti che si ispirano alle scuole di pensiero malikita e hambalita. Molti di questi ultimi si considerano wahhabiti sebbene siano decisamente meno ortodossi rispetto ai vicini sauditi. Gli Emirati Arabi Uniti si presentano come il Paese più liberale e occidentalizzato del Golfo sebbene, secondo i nostri canoni, possa apparire piuttosto conservatore. All’interno della comunità islamica sono presenti limitate minoranze ibadi e sciite.

Caratteristica peculiare degli Emirati Arabi Uniti è lo spiccato multiculturalismo: degli oltre 9 milioni di residenti, meno del 20 cento è rappresentato da locali. La maggior parte degli immigrati proviene dal sub-continente indiano (50 per cento) e dall’Iran (23 per cento) mentre, in particolar modo negli ultimi anni, il numero dei cittadini europei è progressivamente aumentato (7 per cento). Negli Emirati Arabi è presente una corposa quota di palestinesi, sia come rifugiati politici sia come immigrati in cerca di lavoro temporaneo.

La vita degli abitanti locali ruota attorno alla famiglia: il matrimonio e i figli rappresentano uno dei pilastri della società.

L'accoglienza riveste una grande importanza nella cultura di Dubai, in particolare l'ospitalità verso stranieri e nuovi arrivati. Sebbene i più anziani tra i cittadini di Dubai possono dimostrare un atteggiamento riservato, non bisogna sorprendersi se si riceve l'invito a partecipare a un piccolo rinfresco con una famiglia locale: nei negozi, in particolar modo in quelli di tappeti e nelle gioiellerie, c'è spesso un tè ad attendere gli avventori. È segno di gentilezza accettare con garbo e partecipare a queste usanze.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.