Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
L'attuale stato della Giordania, nato dalle rovine della seconda guerra mondiale, è piuttosto giovane, ma la zona che governa vanta una lunga storia: situato nella cosiddetta Mezzaluna Fertile e bagnato dal Giordano, è considerato parte della culla della civiltà.
La Giordania è abitata fin dal Paleolitico e la risorsa principale era la pastorizia. La popolazione era raggruppata in piccole comunità pacifiche, spesso vittime di invasioni e contese, le cui storie si tramandano anche nell'Antico Testamento. La presenza del Giordano, la posizione strategica per i commerci che si intessevano con l'India, la resero terra di conquista dei popoli ebraici, poi degli Assiri e dei Babilonesi. Il periodo ellenistico, dopo che Alessandro Magno sconfisse l'Impero Persiano, lasciò un'impronta importante sul territorio dell'attuale Giordania, mentre i Nabatei, che ne occuparono le terre fino al I secolo a.C., lasciarono in eredità tesori come Petra e un efficiente sistema di gestione delle acque. Dopo la dominazione romana, con l'avvento dell'Impero Romano d'Oriente, la Giordania fu periodicamente contesa tra il Cristianesimo e l'Islam: ad averla vinta sui crociati fu Saladino, spianando la strada ai combattivi Mamelucchi e poi alla lunghissima reggenza ottomana.
Solo a cavallo tra XIX e XX secolo la Giordania, profondamente depressa dal punto di vista economico, tentò di rialzare la testa, insieme agli altri Paesi della penisola arabica. Fra i protagonisti della rivolta, Thomas Edward Lawrence, noto come Lawrence d'Arabia: all'inizio del '900, i nazionalisti arabi cercarono e trovarono il supporto di Regno Unito e Francia per svincolarsi dall'Impero Ottomano, ottenendo la vittoria ma anche una nuova dipendenza dagli stati europei, situazione che a cavallo fra le due Guerre Mondiali contribuì a far divampare il conflitto arabo-israeliano.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, mentre Arabi e Israeliani si contendevano il territorio, la Transgiordania si assicurò l'intera Cisgiordania e una parte di Gerusalemme, e cambiò il proprio nome in Giordania. Nel 1953 salì al trono re Hussein e la Giordania si avviò verso un periodo di crescita economica, grazie anche al supporto degli Stati Uniti e all'incremento del turismo. I sanguinosi decenni che seguirono, tormentati dal conflitto israelo-palestinese, ridisegnarono i confini della Giordania, fino alla pace con Israele nel 1994.
Oggi la Giordania è una monarchia costituzionale, crocevia strategico e importante alleato americano nell'area del Medio Oriente.
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Culla della civiltà e crocevia di commerci, tra Romani e Nabatei, l’Impero Ottomano e Lawrence d’Arabia
Da Indiana Jones a Dune, passando per Marte e Lawrence d'Arabia: la Giordania e le sue location cinematografiche
Con il giusto equipaggiamento, non hai da temere il caldo del deserto né i percorsi impervi nei siti archeologici. Organizza il tuo bagaglio con i nostri consigli!
Estate o inverno? Scopri qual è il momento migliore per organizzare un tour della Giordania