viaggi Living Giordania
Giordania, scenari da film
Giordania, scenari da film

Living Giordania

Giordania, scenari da film

Le architetture surreali di Petra, i colori e il silenzio del deserto del Wadi Rum, una storia millenaria da raccontare: la Giordania è stata ritenuta dai registi uno scenario perfetto per ambientare numerose pellicole.

Chi non ricorda Lawrence d'Arabia? Il colossal del 1962, diretto da David Lean, con protagonista Peter O'Toole e vincitore di sette Premi Oscar è strettamente legato alla storia della Giordania. Racconta l'epopea della Rivolta Araba, guidata dal tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, ed è stato in gran parte girato nel deserto del Wadi Rum, noto anche come la Valle della Luna, con gli spettacolari colori delle sue dune e con le asperità rocciose dei rilevi di basalto.

L'archeologo più amato del cinema, in Indiana Jones e l'ultima crociata (Steven Spielberg, 1989), cerca il Santo Graal "attraverso il deserto e oltre la montagna nella gola della Luna crescente": lo troverà a Petra, dentro al Tesoro.

I colori rossastri del Wadi Rum sono stati spesso usati per riprodurre l'atmosfera e l'ambiente inospitale di Marte: basti pensare a Mission To Mars (diretto da Brian De Palma nel 2000) o a The Martian (diretto da Ridley Scott nel 2015), fra i più noti film ambientati sul Pianeta Rosso.

 

Sono scenari fantascientifici, quelli del deserto del Wadi Rum, tanto surreali da rappresentare pianeti immaginari e lontani lontani: in Rogue One: A Star Wars Story, diretto da Gareth Edwards nel 2016, viene scelto per rappresentare il pianeta Jedha. La nuova trasposizione cinematografica di Dune, il romanzo scritto da Frank Herbert nel 1965, è stata diretta da Denis Villeneuve e nel Wadi Rum si è messo in scena il pianeta Arrakis, dove si raccoglie la preziosa spezia su cui si incentra la storia epica del ciclo di Dune.

 

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.