viaggi Living Maldive
Cultura e tradizione
Cultura e tradizione

Living Maldive

Cultura e tradizione

La storia delle Maldive è stata scritta da visitatori provenienti dalle varie parti del mondo, che hanno raggiunto l'arcipelago solcando gli oceani. La civiltà maldiviana è infatti un mosaico di differenti culture e popoli.

L'uso di tamburi e percussioni, ad esempio, richiama le radici della cultura dei paesi africani orientali. Il boduberu, la danza che prende il nome dal grande tamburo che scandisce il ritmo, è un esempio di questa contaminazione. Quindici o venti persone, vestite con un tradizionale sarong drappeggiato intorno ai fianchi, danno vita a quello che probabilmente era un rituale che accompagnava la fine della giornata, dopo sfiancanti ore di lavoro.
Tutto inizia con una carezza al grande tamburo ricavato dal legno delle palme da cocco, su cui è tesa una pelle di manta. Senti cantante intonare parole quasi ipnotiche, tramandate nei secoli, che non sempre hanno un significato comprensibile agli stessi Maldiviani. Il ritmo incede, si fa via via più incalzante e sentirai grattare gli onugadu, strumenti maldiviani ricavati da una canna di bambù incisa, suonati con una bacchetta. Mentre il vorticare della danza ti rapisce, sarai invitato a battere le mani, in un crescendo che culmina in un improvviso silenzio.

Se le tradizioni musicali provengono principalmente dall’Africa, nelle regioni asiatiche del Sud trovi l’origine del tipo di cucina, fatta propria dalla popolazione maldiviana con il passare dei secoli. Assapori questi gusti in piatti di carne come il geri riha, speziato come un curry e addolcito dalla cremosità del latte di cocco. Il pesce, naturalmente, è una costante: lo puoi gustare semplicemente arrostito, speziato, o cucinato in preparazioni tradizionali come il garudiya, una zuppa di tonno, o il mas huni, una insalata dal gusto fresco sempre a base di tonno e cocco, servita a colazione.

Molte delle abitudini asiatiche, fra cui la tradizione di escludere le donne dalla vita pubblica non sono state mantenute. Le donne oggi giocano un ruolo importante in una società in cui gli uomini spesso passano giorni interi lontano dai villaggi per pescare.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.