viaggi Living Perù
Cultura e tradizioni
Cultura e tradizioni

Living Perù

Cultura e tradizioni

La cultura peruviana è una commistione maturata fra le tradizioni e gli stili di vita coltivati dalle popolazioni native e quelli importati dai conquistatori spagnoli e dalle popolazioni africane, cinesi, giapponesi e europee stabilitesi in Perù con le ondate migratorie che si sono succedute nei secoli.

L'arte e l'artigianato, fin dalle prime civiltà peruviane, costituiscono una manifestazione importante dell'identità delle popolazioni locali: dalla tessitura di cotone, di lana di pecora e alpaca per la produzione di abiti tradizionali, alla lavorazione dell'oro e dell'argento per i gioielli, passando per l'intaglio del legno, la produzione artistica e artigianale ha saputo conservare dei tratti distintivi delle tradizioni sociali e religiose delle singole comunità. A queste eredità pre-ispaniche, si aggiungono poi le tradizioni coltivate da artigiani e artisti provenienti soprattutto da Spagna e Italia, le cui opere caratterizzano numerosi luoghi di culto cristiani.

Un altro aspetto importante della cultura peruviana è la musica, vissuta per tradizione insieme alla danza. I flauti andini, gli altri strumenti a fiato e le percussioni delle popolazioni native, insieme agli strumenti a corda degli Spagnoli come il charango, hanno dato vita a un'infinità di ritmi. Alcuni sono più fedeli al taki, la musica Inca, altri sono interessanti mix delle tradizioni tanto di piccole comunità locali quanto delle popolazioni che negli anni si sono stabilite nel Paese: questa è la canción criolla, a cui appartiene ad esempio la marinera, un ballo tradizionale della costa in cui la coppia si intreccia elegante in un frusciare di abiti e fazzoletti. Fra i generi musicali diventati popolari nel secolo scorso spicca la chicha, nata negli anni 50 nelle zone più povere delle periferie di Lima, dall'incontro di ritmi afro-peruviani e andini.

La cucina è un'altra delle tradizioni che ben rispecchia sia le origini sia l'identità multiculturale di questo Paese: si passa dal ceviche, pesce marinato di acqua dolce o salata, al pollo a la brasa, marinato e arrostito, dalla cucina andina, basata su mais, patata e altri tuberi, alla cucina chifa, che combina ingredienti e preparazioni cinesi e peruviane.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.