viaggi Living Perù
Vivere il Perù
Vivere il Perù

Living Perù

Vivere il Perù

Non è l’aria rarefatta delle vertiginose altitudini andine: il Perù ti toglie il fiato con le montagne imponenti che custodiscono tradizioni millenarie, con i misteri ancora fitti che avvolgono le popolazioni che lo abitavano prima della scoperta europea, con gli ambienti severi con cui l’uomo ha imparato a vivere in armonia.

Oggi i preziosi tetti d'oro e d'argento dei palazzi non ci sono più, fusi dal fuoco dei conquistador, ma la testimonianza della cultura incaica e delle altre culture precolombiane è indelebile. Ti sei mai chiesto come siano state tracciate le centinaia di metri di linee perfette dei geoglifi del deserto di Nazca? E a quale rituale attinga l’arcana figura dell’astronauta? Come è possibile, poi, che il becco della gigantesca sagoma dell’airone punti esattamente verso il sorgere del sole, nel giorno del solstizio d'estate? E non ti sembra incredibile che Machu Picchu, cittadella posta su una cresta che collega due picchi, sia stata edificata senza mezzi di trasporto o strumenti tecnologicamente avanzati? Finché questi enigmi non verranno sciolti, è proprio la tua curiosità, insieme alla curiosità degli studiosi, a mantenere vivo questo mistero.

Ma in Perù non sono solo le vestigia di antichi imperi e le rovine delle città, dei templi, dei palazzi, a tramandare le origini delle civiltà andine. Se provi a perderti nel vivacissimo Mercato Centrale di Lima, chiassoso di odori e colori, troverai in vendita anche tutto il necessario per il rito ancestrale del “pago a la tierra”, l’offerta alla madre terra, fra foglie di coca fresche e feti di lama e alpaca. Sul Lago Titicaca, poi, nella baia di Puno, puoi ancora partecipare della vita delle popolazioni locali, che si svolge su isole fluttuanti di giunchi intrecciati. In Perù, lo vedrai con i tuoi occhi, la quotidianità è ancora strettamente legata alle culture autoctone e la vita è scandita dagli stessi tempi e dagli stessi ritmi di quando il primo Europeo non aveva ancora calpestato il suolo americano.

A toglierti il fiato, in Perù è anche la natura: se la cordigliera delle Ande ti sa far sentire minuscolo con la sua imponenza, a conquistarti sono anche montagne dei colori dell’arcobaleno come Vinicunca, la fittissima foresta amazzonica, enormi canyon e il deserto della costa, i condor che incombono stagliandosi su cieli azzurrissimi e l’incredibile quantità di uccelli e mammiferi marini che affolla le Isole Ballestas.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.