viaggi Living Vietnam
Cosa fare in Vietnam
Cosa fare in Vietnam

Living Vietnam

Cosa fare in Vietnam

Mare e favolosi scenari paesaggistici, cittadine vivaci e una intensa storia da ricordare. Le esperienze da vivere in Vietnam sono innumerevoli e variegate: scopri quelle che non puoi perdere con i nostri consigli.

Perditi nel labirinto di vicoli del quartiere storico della capitale Hanoi: le minuscole sedie di plastica colorata dei ristorantini sono un invito ad assaggiare la deliziosa cucina locale, fresca e speziata. Da Hanoi, e dalla frenesia della città, un viaggio in treno verso Nord ti conduce verso la valle di Sa Pa, dove il tempo scorre più lentamente, fra brumose colline e le tradizioni delle minoranze etniche che vivono tra le montagne e le splendide risaie terrazzate. Muovendo da Hanoi verso Est, invece, puoi lasciarti incantare dallo spettacolare scenario della baia di Ha LongPatrimonio UNESCO e di recente nominata "meraviglia naturale del mondo".

Il modo migliore per ammirarla da una prospettiva unica è una crociera di due giorni a bordo di una tipica giunca in legno, fluttuando su un mare cristallino tra migliaia di isolotti e villaggi galleggianti. Poco a Sud di Hanoi, puoi trovare anche quello che viene definito il corrispettivo terrestre di Ha Long: Tam Coc. Puoi navigare il fiume a bordo di una barca di bambù per ammirare le formazioni rocciose ricoperte di vegetazione, scoprire grotte, templi e risaie affittando una bici e pedalando per esplorare i dintorni.

Scendendo a Sud, lungo la costa, scopri ciò che resta della gloriosa “Città Purpurea Proibita” di HuếPatrimonio dell’UNESCO, che sorge sulle rive del fiume dei Sapori e mette in scena un complesso sistema simbolico perfettamente integrato nella natura circostante. Anche Hoi An è Patrimonio dell’UNESCO, e anche questa città rappresenta una meta da non perdere: passeggiare sotto la luce calda delle lanterne di seta tra le viuzze di questa città metà cinese e metà giapponese, con il suo lungofiume, con i colori pastello degli antichi palazzi e le case di legno ricoperte di fiori è un’esperienza profondamente romantica.

Immergiti nella cultura vietnamita, a Sud del Paese, e trascorri una giornata sul delta del mitico Mekong, tra il labirinto di canali, mangrovie, città di pescatori e mercati galleggianti. Nei pressi della città di Ho Chi Minh, in passato Saigon, puoi invece calarti nei cunicoli di Cu Chi per capire in che condizioni vivevano e combattevano i vietcong nel sanguinoso conflitto che si è trascinato per il lungo periodo a cavallo tra gli anni 50 e gli anni 70. Nella zona di Da Nang si mostrano nette davanti ai tuoi occhi le diverse velocità a cui scorre questo Paese: sulla costa puoi svegliarti all’alba per vivere la tradizione, e guardare i pescatori al lavoro sulle loro barche di bambù a forma di canestro, mentre a pochi chilometri di distanza, nella zona montuosa di Ba Na, puoi invece prendere parte alla rinascita vietnamita, proiettata nel futuro, raggiungendo il “golden bridge”. Costruito all’interno di un parco a tema, si raggiunge con una funivia lunga 577 metri che detiene il primato come funivia no stop a cavo unico. Sospeso sulla foresta come un elegante nastro di seta dorata, sostenuto da due gigantesche mani, è uno sfondo ideale per scattarsi una foto memorabile.

I tuoi giorni di relax, poi, sono accarezzati dal sole nello scenario di Nha Trang: considerata una tra le baie più belle al mondo, circondata da una splendida natura e da siti storici, lasciati coccolare dai servizi e dall’intrattenimento che ti offre questa città costiera abbracciata dai monti. Sull’isola di Phu Quoc, al largo delle coste della Cambogia, dondola sulle altalene che pendono dalle palme sfiorando con i piedi sabbie bianche e acque azzurrissime, e esplora l’entroterra di foresta rigogliosa, torrenti e cascate.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.