viaggi Living Vietnam
Vietnam: un po' di storia
Vietnam: un po' di storia

Living Vietnam

Vietnam: un po' di storia

Fino al VI secolo d.C. tutta la fascia meridionale dell'attuale Vietnam faceva parte del regno di Funan, mentre già nel II secolo il regno hindu di Champa si sviluppò nelle vicinanze di quella che è oggi la città di Da Nang, fino a raggiungere, nell'VIII secolo, l'attuale zona di Nha Trang. I Cinesi occuparono la zona del delta del Fiume Rosso nel II secolo fino al 938 d.C..

Nel 1858 truppe francesi e spagnole attaccarono Da Nang dopo che alcuni missionari erano stati uccisi e un anno dopo si impadronirono di Ho Chi Minh (la vecchia Saigon). Alla fine del 1867 la Francia aveva conquistato l'intero Vietnam meridionale, che divenne la colonia denominata Cocincina.

L'indipendenza del Vietnam settentrionale fu proclamata, dopo sanguinose ribellioni e battaglie, nel 1945.

Con gli accordi di Ginevra del 1954 il Paese venne diviso in due parti (il Nord filocomunista e il Sud anticomunista, sostenuto dagli Americani) ma le divisioni politiche e ideologiche portarono rapidamente il Vietnam a una nuova guerra, in cui gli stessi Americani si impegnarono con contingenti propri e alleati fin dal 1965. La pace di Parigi del 1973 sancì un immediato cessate il fuoco e il ritorno a casa delle truppe americane. Saigon capitolò di fronte alle forze filocomuniste solo il 30 aprile 1975. La fine della guerra fredda e la disgregazione dell'Unione Sovietica nel 1991 portarono a un riavvicinamento tra il Vietnam e l'Occidente. Solo nel 1995 gli USA riallacciarono le relazioni diplomatiche con Hanoi.

Il Vietnam ha vissuto una sorta di boom economico dopo la guerra, ma negli anni recenti l'economia ha rallentato. Nel 2007 il Paese è entrato a far parte dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e nel 2008 è diventato anche membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.