viaggi Living Zanzibar
Zanzibar: un po' di storia
Zanzibar: un po' di storia

Living Zanzibar

Zanzibar: un po' di storia

La Tanzania ha ottenuto la propria indipendenza nel 1964: l'unione del Tanganica (la parte continentale) e dell'arcipelago di Zanzibar ha dato vita ad una repubblica federale, il cui nome, Tanzania, deriva proprio dai nomi di queste due componenti.

In origine il territorio insulare era abitato da Bantu provenienti dalla costa che cominciarono a coltivare la terra e a lavorare il ferro, sempre organizzati in villaggi e clan. Intorno all’anno 1.000 Zanzibar divenne uno snodo centrale per le attività commerciali arabe e persiane, le cui rotte collegavano il Medio Oriente all’India e alla Cina. Dall’unione tra colonizzatori arabi e nativi bantu nacque la cultura swahili.

L’arrivo dei Portoghesi nel XV secolo portò ad un rapido declino di questa cultura e le città-stato di origine araba caddero in rovina. Nel XVII secolo l’espansione del sultanato dell’Oman toccò anche l’arcipelago di Zanzibar e il commercio di spezie, avorio e schiavi riprese. Zanzibar divenne così importante per il sultanato che la capitale venne spostata da Muscat a Stone Town. Nel 1861 nacque il sultanato di Zanzibar, che nel 1890 passò sotto la protezione della Gran Bretagna. Gli Inglesi posero fine alla schiavitù e questa decisione portò alla guerra anglo-zanzibariana del 1896, la più rapida della storia, che si concluse con la resa del sultanato dopo 45 minuti di bombardamento navale inglese sulla capitale.

Il controllo britannico è durato fino all’indipendenza del 1963, quando il sultanato di Zanzibar è divenuto una monarchia costituzionale, rovesciata l’anno seguente dalla rivoluzione socialista del partito Afro-Shirazi. Il nuovo governo ha votato per l’unione con il Tanganica formando l’attuale Tanzania, che comprende quindi sia la parte insulare che la parte continentale, nonostante le notevoli differenze etniche, sociali ed economiche.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.