viaggi Living Canada
Informazioni Utili
Informazioni Utili

Living Canada

Informazioni Utili

Documenti necessari

COVID-19

Alla luce dell'emergenza sanitaria in corso, ciascun Paese sta adottando misure restrittive e preventive in continua evoluzione. Si raccomanda pertanto di consultare il sito Viaggiare Sicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/country/CAN

Vaccinazioni

Non è richiesto nessun vaccino.

La situazione sanitaria in generale è ottima, quanto a qualità di prestazioni mediche; tuttavia i cittadini stranieri sono tenuti a munirsi di un'assicurazione privata prima di mettersi in viaggio. L'assistenza sanitaria in Canada è infatti pubblica e gratuita solo per i residenti permanenti, limitatamente a quanto riguarda i "trattamenti medici necessari". C'è ottima reperibilità di medicinali. 

Al di fuori dei centri abitati, durante i mesi estivi (giugno e luglio, soprattutto), vi è una grande presenza di insetti, soprattutto zanzare. Si consiglia, pertanto, di munirsi di prodotti repellenti e, qualora si sia allergici, di antistaminici.

Lingua

Circa il 60% dei Canadesi è madrelingua inglese e il 24% è madrelingua francese. Del restante 16%, la maggior parte (14%) parla altri idiomi europei, per lo più tedesco e italiano, mentre solo il 2% circa delle lingue parlate sono autoctone (inuit e indiane d'America). Nel Canada continentale sono riconosciute due lingue ufficiali (inglese e francese) mentre nel Nunavut sono riconosciute ben undici lingue ufficiali (inglese, francese e nove lingue indigene).

L'inglese, alla luce della storia coloniale canadese, si è affermato come la lingua più parlata, mentre il francese è ampiamente parlato in Québec, nel Nuovo Brunswick e nell’Ontario Nord-orientale, ma esistono comunità francofone minori disseminate nel territorio delle altre province. Sebbene siano in molti a parlare abitualmente una sola delle due lingue ufficiali, i cittadini canadesi imparano sia il francese che l’inglese sui banchi di scuola.

Moneta

La moneta locale del Canada è il Dollaro canadese (C$ o CAD). Nel Paese è possibile effettuare cambi di valuta sia presso le banche sia presso gli istituti di credito, sebbene in questi ultimi il cambio potrebbe non essere favorevole. Lungo il confine con gli Stati Uniti d’America non è raro che si accettino anche i Dollari statunitensi.

Sebbene le principali carte di credito siano riconosciute sull’intero territorio canadese è doveroso segnalare che è fortemente consigliato, onde incorrere in spiacevoli imprevisti, confrontarsi con il proprio istituto bancario prima della partenza. Qualora si avesse intenzione di avventurarsi nelle zone più remote del Paese è sempre raccomandabile portare del denaro contante, dal momento che è possibile che le carte di credito non vengano accettate.

Fuso orario

Il Canada comprende, all’interno dei suoi confini, ben 6 fusi orari. Di seguito gli orari locali rispetto all'ora italiana:

  • Terranova e Labrador (-04:30 ore)
  • Nova Scotia, New Brunswick (-05:00 ore)
  • Quebec, Ontario, Nunavut orientale (-06:00 ore)
  • Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale (-07:00 ore)
  • Alberta e Territori del Nord Ovest (-08:00 ore)
  • British Columbia e Yukon (-09:00 ore)

L'ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre.

Elettricità

120 volt, 60Hz. Sono presenti sia prese di tipo A che prese di tipo B.

Attenzione!

RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel. 

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.