viaggi Living Canada
Informazioni Utili
Informazioni Utili

Living Canada

Informazioni Utili

Documenti necessari

COVID-19

Alla luce dell'emergenza sanitaria in corso, ciascun Paese sta adottando misure restrittive e preventive in continua evoluzione. Si raccomanda pertanto di consultare il sito Viaggiare Sicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/country/CAN

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

ATTENZIONE AL PASSAPORTO

Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.

VISTO DI INGRESSO

Il visto d'ingresso è soggetto all'approvazione dell'Immigration Office. Nel caso lo stesso non venisse approvato, i clienti saranno comunque tenuti al pagamento della penale prevista da contratto di viaggio (100% di penale). Il costo del visto non è rimborsabile. L'emissione del visto è da considerarsi quindi come un servizio disgiunto dal pacchetto turistico pertanto Idee per Viaggiare non potrà ritenersi in alcun modo responsabile della mancata approvazione ed emissione del visto stesso.

I Signori partecipanti ad un viaggio da noi organizzato sono tenuti ad informarsi, in base alla propria nazionalità, sull'eventuale necessità di richiedere un visto turistico d'entrata per il Paese visitato. Il tour operator non è responsabile per mancati imbarchi per documenti di espatrio non in regola.

SCALO E PERMANENZA NEGLI USA

Gran parte dei voli che raggiungono questa destinazione prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti. È quindi necessario presentarsi ai controlli con la opportuna documentazione per accedere agli Stati Uniti (ESTA, da ottenere attraverso il sito Internet https://esta.cbp.dhs.gov). Si ricorda inoltre che le proprie valigie devono essere sottoposte al riconoscimento bagagli (vanno quindi ritirate e reimbarcate).

Vaccinazioni

Non è richiesto nessun vaccino.

La situazione sanitaria in generale è ottima, quanto a qualità di prestazioni mediche; tuttavia i cittadini stranieri sono tenuti a munirsi di un'assicurazione privata prima di mettersi in viaggio. L'assistenza sanitaria in Canada è infatti pubblica e gratuita solo per i residenti permanenti, limitatamente a quanto riguarda i "trattamenti medici necessari". C'è ottima reperibilità di medicinali. 

Al di fuori dei centri abitati, durante i mesi estivi (giugno e luglio, soprattutto), vi è una grande presenza di insetti, soprattutto zanzare. Si consiglia, pertanto, di munirsi di prodotti repellenti e, qualora si sia allergici, di antistaminici.

Lingua

Circa il 60% dei Canadesi è madrelingua inglese e il 24% è madrelingua francese. Del restante 16%, la maggior parte (14%) parla altri idiomi europei, per lo più tedesco e italiano, mentre solo il 2% circa delle lingue parlate sono autoctone (inuit e indiane d'America). Nel Canada continentale sono riconosciute due lingue ufficiali (inglese e francese) mentre nel Nunavut sono riconosciute ben undici lingue ufficiali (inglese, francese e nove lingue indigene).

L'inglese, alla luce della storia coloniale canadese, si è affermato come la lingua più parlata, mentre il francese è ampiamente parlato in Québec, nel Nuovo Brunswick e nell’Ontario Nord-orientale, ma esistono comunità francofone minori disseminate nel territorio delle altre province. Sebbene siano in molti a parlare abitualmente una sola delle due lingue ufficiali, i cittadini canadesi imparano sia il francese che l’inglese sui banchi di scuola.

Moneta

La moneta locale del Canada è il Dollaro canadese (C$ o CAD). Nel Paese è possibile effettuare cambi di valuta sia presso le banche sia presso gli istituti di credito, sebbene in questi ultimi il cambio potrebbe non essere favorevole. Lungo il confine con gli Stati Uniti d’America non è raro che si accettino anche i Dollari statunitensi.

Sebbene le principali carte di credito siano riconosciute sull’intero territorio canadese è doveroso segnalare che è fortemente consigliato, onde incorrere in spiacevoli imprevisti, confrontarsi con il proprio istituto bancario prima della partenza. Qualora si avesse intenzione di avventurarsi nelle zone più remote del Paese è sempre raccomandabile portare del denaro contante, dal momento che è possibile che le carte di credito non vengano accettate.

Fuso orario

Il Canada comprende, all’interno dei suoi confini, ben 6 fusi orari. Di seguito gli orari locali rispetto all'ora italiana:

  • Terranova e Labrador (-04:30 ore)
  • Nova Scotia, New Brunswick (-05:00 ore)
  • Quebec, Ontario, Nunavut orientale (-06:00 ore)
  • Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale (-07:00 ore)
  • Alberta e Territori del Nord Ovest (-08:00 ore)
  • British Columbia e Yukon (-09:00 ore)

L'ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre.

Elettricità

120 volt, 60Hz. Sono presenti sia prese di tipo A che prese di tipo B.

Prima di partire

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale. 

DORMIRE IN NORD-AMERICA

TIPOLOGIE DI LETTI NEGLI STATI UNITI E CANADA

 

Single

LARGHEZZA  

97.5 cm     

LUNGHEZZA     

187.5 cm

Full (Double)

LARGHEZZA  

135 cm

LUNGHEZZA

187.5 cm*

Queen                                

LARGHEZZA

150 / 160 cm

LUNGHEZZA

200 cm

King                                  

LARGHEZZA  

190 / 200 cm

LUNGHEZZA

200 cm

Sofa bed          

divano letto con larghezza variabile tra 97 cm fino a 150 cm

* Da noi comunemente chiamato “letto alla Francese”.

 

TIPOLOGIE DI CAMERE STATI UNITI e CANADA

  • One Double bed o Double bed: si tratta di una camera con un letto Queen Size ma, se non viene specificato meglio, potrebbe essere anche King Size.
    Attenzione: in alcuni casi e per alcuni fornitori Double Bed possono essere due letti;
  • Two Double Beds o Double/Double o Dbl/Dbl: solo con queste tipologie di camera si ha la certezza di avere due letti che, se non specificato, possono essere sia Queen Size sia Full Bed;
  • Triple: nella maggior parte dei casi queste camere sono composte da due letti Queen ma, in alcuni casi, si possono trovare anche due letti Full Bed (o due letti più un Sofa Bed);

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

SERVIZIO DI PULIZIE

Non sempre il servizio di pulizia quotidiana è incluso nella quota della camera dell'hotel. Può essere richiesto a fronte di un supplemento variabile da pagare in loco.

AUTONOLEGGIO IN CANADA

Per noleggiare un’autovettura sono richieste le seguenti condizioni:

  • l’autista del mezzo deve essere in possesso, qualora provenga dall’Italia, di una patente italiana in corso di validità (non sono accettati fogli sostitutivi). La patente di guida italiana è accettata in tutte le province e deve essere sempre esibita al momento del ritiro dell’auto. (La patente internazionale è consigliata nel caso in cui quella italiana risulti poco leggibile);
  • l’autista del mezzo deve presentare un passaporto in corso di validità;
  • l’autista del mezzo deve essere in possesso di una carta di credito di cui risulti intestatario al momento del ritiro dell’auto. Non sono accettate né le carte prepagate né quelle appartenenti al circuito Visa Electron. Il deposito cauzionale in contanti non è più ammesso ai fini dell'ottenimento di un’auto a noleggio. La politica dei depositi può subire, da parte dei gestori (es. Hertz), variazioni improvvise che non richiedono forme di preavviso;
  • l’età minima richiesta è di 21 anni. Tutti i guidatori dai 21 ai 24,99 anni (25 anni non compiuti) dovranno pagare un supplemento che varia da Provincia a Provincia in base alla categoria di auto prescelta;
  • qualora fossero presenti dei guidatori aggiuntivi verrà richiesto a quest’ultimo un supplemento e dovrà essere obbligatoriamente registrato al momento del ritiro del veicolo;
  • è consentita la riconsegna del veicolo in una località diversa da quella del ritiro (noleggio “one way”) pagando una tassa (il valore della tassa in esame cambia in rapporto alla distanza tra la città di ritiro e quella di rilascio);
  • le automobili noleggiate in Canada possono essere guidate negli Stati Uniti ma non possono entrare in territorio messicano.

 

Attenzione!

RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.