viaggi Living Canada
Canada: un po' di storia
Canada: un po' di storia

Living Canada

Canada: un po' di storia

Si stima che i primi uomini a giungere nella regione geografica del Canada siano arrivati dall'Asia attraverso lo Stretto di Bering circa 14.000 anni fa. Queste ondate migratorie sono alle origini dei discendenti degli attuali Indiani canadesi e delle popolazioni Inuit.

Intorno all'anno mille, dopo essere sbarcati presso l'Anse aux Meadows, misero radici in Canada anche i primi Europei: i Vichinghi si insediarono nella zona settentrionale dell'isola di Terranova, denominata Vinland (letteralmente, "terra del vino"), e si spinsero fino alle cascate del Niagara.

Nel 1497 l'italiano Giovanni Caboto, incaricato dagli Inglesi, raggiunse l'isola di Terranova per esplorare le coste nordamericane. Il Canada divenne possedimento della Francia nel 1534, quando l'esploratore francese Jacques Cartier prese possesso della zona del fiume San Lorenzo in nome del re Francesco I. Samuel de Champlain, nel 1604, stabilì la prima colonia permanente a Port Royal, Acadia (l'attuale Annapolis Royal, Nuova Scozia) e 4 anni dopo fondò la colonia del Québec. Il progetto di un impero americano francese, voluto dalla Nuova Francia che nel 1608 aveva come capitale la città di Québec, fece scoppiare un conflitto tra Francia e Gran Bretagna. Le guerre per il dominio coloniale del Nord America, che vedono schierate queste due potenze, sono state denominate Guerre Franco-Indiane. Nel 1615 vennero scoperti i laghi Huron e Ontario: vi si insediarono i primi missionari, che tentarono di convertire gli Irochesi e gli Uroni, nativi del luogo.

Nel 1763, dopo la Guerra dei Sette Anni, quel che rimaneva della Nuova Francia venne assorbita dalla Gran Bretagna. Con l'Atto di Unione del 1840 vennero fuse le allora due colonie dell'Alto e Basso Canada: la prima a prevalente cultura britannica, la seconda di spiccata cultura francofona. L'obiettivo era quello di tentare di assoggettare il Basso Canada alla cultura e alla lingua inglesi. Nel 1867 alcune colonie britanniche del Nord America, la Provincia del Canada, il New Brunswick e la Nuova Scozia si unirono nella Confederazione canadese. Il dominio del Canada ottenne la piena indipendenza nel 1931.

Dalla sua nascita il Canada ha visto cambiare le sue frontiere con gli stati confinanti ben sei volte, mentre internamente è passato da quattro a dieci province e tre territori.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.