Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Hai mai pensato alla sensazione che si può provare nel passeggiare sulla linea immaginaria dell’equatore? In Ecuador, a "la Mitad del Mundo”, nei pressi di Quito, il mondo si divide: qui la linea immaginaria che descrive la circonferenza del nostro pianeta assume la concretezza di una striscia gialla tracciata in una grande piazza divisa in perfetti quadranti da giardini geometrici. Qui puoi sperimentare la sensazione di trovarti con un piede nell’emisfero boreale e con l’altro nell’emisfero australe, esattamente alla metà del pianeta Terra!
E non ti sei mai chiesto come sia il cielo notturno sopra all’Equatore? A latitudine zero puoi ammirare una volta celeste incredibile, punteggiata dalle stelle di entrambi gli emisferi, dalla Stella Polare alla Croce del Sud, che sorgono e tramontano perpendicolari all’orizzonte.
Vicino all’Equatore, poi, per una combinazione di orografia e latitudine, puoi ammirare il punto della Terra più vicino al Sole! Il vulcano Chimborazo, che con la sua cima di 6.268 metri sul livello del mare non è certo la montagna più alta del mondo, per la sua posizione sul globo terrestre è quella che più dista dal centro della Terra.
Trascorrere del tempo nei pressi dell’Equatore non significa solo vivere le fascinazioni che emana la latitudine zero. Il particolare clima di cui gode l’equatore, combinato con la varietà di altitudini dell’Ecuador, dà origine ad ambienti molto diversi fra loro. Si dice infatti che l’Ecuador sia un Paese formato da quattro mondi: nel giro di poche centinaia di chilometri puoi immergerti nel verde della foresta amazzonica e tuffarti fra le onde del Pacifico, puoi saggiare le grandi altitudini della Sierra, tra altopiani, laghi, vulcani e cime innevate, e volare fino alle isole Galápagos, un vero e proprio laboratorio dove la natura per secoli ha fatto il proprio corso nel pieno isolamento, senza intervento dell’uomo, dove si trovano la tartaruga più grande del mondo, l’unico pinguino che vive all’Equatore e l’unica iguana che si nutre in mare.
In questa varietà di ambienti, differenti per conformazione e per clima, vivono popolazioni diverse, che coltivano tradizioni diverse: puoi scoprire le etnie dell’Amazzonia, alcune delle quali sono orgogliosamente rimaste isolate dall’influenza europea, le etnie che popolano la Sierra, quelle che discendono dagli Inca e quelle che gli Inca hanno tentato invano di assimilare all’Impero, e ancora i mestizo, che combinano origini indigene ed europee, e gli afro-ecuadoriani, discendenti dagli schiavi portati in Sud America dagli Spagnoli. I colori, i ritmi, i sapori ti faranno da guida in questo incontro.
Info sulla destinazione
Living Ecuador e Galápagos
A partire da
4.310 €
(Tutto incluso)
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Dalla foresta equatoriale alle cime innevate, fino alle isole Galápagos: che periodo scegliere per un tour in Ecuador?
Tanti scenari ed esperienze concentrati in un piccolo Paese: organizza il tuo bagaglio per un viaggio in Ecuador con i nostri consigli!
Dalle popolazioni indigene agli Inca, dalla colonizzazione spagnola all’indipendenza
Un viaggio in questo arcipelago ti proietta in un mondo parallelo dove l’uomo è solo un ospite
Un accessorio dall’eleganza senza tempo