viaggi Living Giappone
Informazioni utili
Informazioni utili

Living Giappone

Informazioni utili

Documenti necessari

È necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese, occorre essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno.
Il visto di ingresso per motivi di turismo - e per un massimo di 90 giorni di permanenza - non è necessario.
Per i cittadini stranieri residenti in Italia che viaggiano con passaporto non italiano, si dovrà verificare con la propria Ambasciata e con il Consolato Giapponese l'eventuale necessità di visto o di altra documentazione.

 

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

SCALO O SOGGIORNO IN AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA

In tutti i casi in cui nel proprio viaggio sia previsto un soggiorno o uno scalo tecnico in Australia o Nuova Zelanda, è necessario ottenere la documentazione per accedervi, rispettivamente l'ETA e l'NZeTA.

Australia

ETA https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/evisitor-651 

Nuova Zelanda

NZeTA (New Zealand Electronic Travel Authority) immigration.govt.nz/nzeta

ATTENZIONE AL PASSAPORTO

Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.

Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.

Vaccinazioni

Non è richiesta nessuna vaccinazione.

L'assistenza sanitaria in generale è molto buona. La maggiore difficoltà è quella di trovare medici e personale paramedico in grado di parlare lingue straniere. I costi per l'assistenza sanitaria sono molto elevati, pertanto, prima di intraprendere il viaggio, si consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese in caso di necessità.

Lingua

La lingua ufficiale è il giapponese, ma l'inglese è diffuso tra i più giovani e le insegne e i cartelli stradali riportano quasi ovunque ormai la doppia scritta in ideogrammi giapponesi e lettere occidentali. Gli annunci negli aeroporti e nelle maggiori stazioni metropolitane e ferroviarie sono anche in inglese.

Moneta

La moneta nazionale giapponese è lo Yen.

Fuso orario

Il Giappone è attraversato da un singolo fuso orario (UTC +9), l’ora locale è 8 ore avanti rispetto a quella italiana ma, nel momento in cui scatta l’ora legale, tale divario scende a 7 ore.

Elettricità

100V, 50Hz (nell'Est del Paese) e 60Hz (nell'Ovest). Prese elettriche con due o tre contatti paralleli piatti.

Prima di partire

JAPAN RAIL PASS

I treni delle ferrovie giapponesi, Japan Railway (JR) sono fra i migliori al mondo: puntualissimi, rapidi, puliti, frequenti e comodi!! Il Japan Rail Pass è uno dei pochi abbonamenti ferroviari realmente conveniente che Vi consentirà di viaggiare in Giappone in piena libertà. Il Pass permette di usare qualunque servizio delle JR compresi i velocissimi Shinkansen (ad eccezione del nuovo NOZOMI e vagoni letto).

Chi può utilizzarlo? Tutti gli stranieri che visitano il Giappone per turismo per un periodo inferiore ai 90 giorni e non residenti in Giappone. Tutti i cittadini Giapponesi con carta di soggiorno permanente o coniugati con stranieri non Giapponesi.
Come funziona? Arrivati in Giappone presenterete l'ordine di acquisto, insieme al Passaporto, ad uno dei Travel Service Centre delle JR, situati nelle maggiori stazioni, oltre che negli aeroporti di Narita e Kansai. Il Vostro abbonamento inizierà ad essere attivo non appena si convalida la tessera presso il Travel Service Centre delle JR. Portate sempre il Passaporto ed esibitelo in caso di richiesta. La prenotazione posti gratuita per la classe del proprio exchange order, può essere richiesta presso gli uffici prenotazione "Midori-no Madoguchi" evidenziati in verde ubicati nelle maggiori stazioni.

JAPAN RAIL PASS NON INCLUDE QUESTE LINEE

Con il Japan Rail Pass è consentito viaggiare con un solo bagaglio a testa.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo sulla base delle indicazioni fornite dalle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In Giappone non sono però previste classificazioni ufficiali riferibili a competenti Istituzioni del Paese. L’organizzatore fornirà pertanto in catalogo, o nel sito o in altri eventuali documenti, una propria descrizione della struttura ricettiva basata sulle informazioni che provengono dai Tour Operator giapponesi, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista. 

Si precisa inoltre che le camere sono più piccole rispetto agli standard occidentali e generalmente sono twin, quindi con due letti separati ed è inoltre possibile (se non specificato nella tipologia della camera prenotata) che la camera possa essere per fumatori.

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. 

Attenzione!

RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.