viaggi Living Giappone
Soggiornare in Ryokan
Soggiornare in Ryokan

Living Giappone

Soggiornare in Ryokan

La scelta ideale per vivere il Giappone più tradizionale è quella di soggiornare in un ryokan, una locanda la cui origine risale al 1600. Quante volte ti sarà capitato di vederne uno nei film o nei cartoni animati? In effetti i ryokan sono fatti proprio come li immagini e offrono tutti gli elementi che caratterizzano la cultura giapponese. Al loro interno sarai a stretto contatto con la storia, la tradizione, la cultura, la cortesia e la cucina del Giappone.

Le porte scorrevoli di carta si aprono su un'unica sala nella quale il pavimento è costruito con i tatami, riquadri di legno ricoperti da paglia intrecciata e pressata che costituiscono l'unità di misura della grandezza della stanza. Lascia le scarpe all'esterno ed entra in un mondo sconosciuto alla cultura occidentale: troverai i futon, materassi che si possono arrotolare, che vengono disposti direttamente sul pavimento dopo la cena e riposti negli armadi la mattina. I mobili sono assenti ma c'è sempre una nicchia decorativa, il tokonoma, in cui vengono esposte sculture, calligrafie e composizioni ikebana. Un bonsai appoggiato su un tavolino completa l'ambiente. La colazione viene servita sui tipici tavolini bassi e privi di sedie. Per consumarla dovrai metterti in ginocchio proprio come fanno i giapponesi.

Spesso i ryokan hanno un bagno termale annesso all'abitazione, un onsen, o un ofuro, una vasca di legno di cipresso giapponese con acqua caldissima nella quale si può entrare solo dopo essersi lavati. L'accesso agli onsen ed agli ofuro prevede solitamente la distinzione tra uomini e donne ed è proibito a chi porta tatuaggi particolarmente evidenti, poiché in Giappone l'abitudine di tatuarsi è legata alla Yakuza, la mafia giapponese.

L'impressione di essere capitato all'interno di una scena del film l'"Ultimo Samurai" sarà completata dalla vista del curatissimo giardino esterno che ricrea in miniatura paesaggi ideali. Qui si possono trovare un padiglione per la cerimonia del tè, pagode, piante ornamentali, vasche con i pesci e alberi in fiore.
I ryokan hanno solitamente poche camere e perciò il servizio è altamente personalizzato, con un addetto dedicato a ciascuna camera per soddisfare le esigenze degli ospiti. Non si tratta di un semplice cameriere, ma di un guida che, per tutto il tuo soggiorno, ti accoglierà con una tazza di tè ed un tipico dolcetto mentre parlandoti cercherà di interpretare i tuoi gusti per rendere la permanenza ancora più speciale.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.