viaggi Living Giappone
Quando andare in Giappone
Quando andare in Giappone

Living Giappone

Quando andare in Giappone

Cambi di temperatura e cambi di clima, colori ed atmosfere sempre diverse: il Giappone, in ogni periodo dell’anno, ti offre un’occasione per meravigliarti.

La primavera è probabilmente la stagione più celebrata nel Paese, insieme al risveglio della natura e dei suoi colori più delicati. In questo periodo, fresco e generalmente caratterizzato da cieli sereni, tra marzo e maggio, a partire da Sud per risalire verso Nord, puoi ammirare la meravigliosa fioritura dei sakura, i ciliegi giapponesi. In questo periodo puoi vivere la tradizione dell'hanami: con un gustoso pic nic all'ombra dei ciliegi in fiore, magari nel grande Parco di Ueno, a Tokyo, ti sentirai parte della cultura locale, immerso in una realtà di straordinaria bellezza. Se ti perdessi l'hanami, tra la metà di aprile e la fine di maggio potrai godere della fioritura rosa, lilla e bianca dei cespugli di phlox subulata, nella regione dei cinque laghi alle pendici del monte Fuji, celebrata con il Shiba-sakura Festival.

L’estate, e in particolare i mesi tra giugno e agosto, possono essere caldi in città. A garantirti sollievo, nel corso delle giornate e delle serate, ci sono festival secolari, spettacoli di fuochi d'artificio, balli e canti tradizionali. Il Gion Matsuri di Kyoto, che dall’anno 869 si celebra durante il mese di luglio, e il Festival di Tenjin di Osaka, i cui rituali rivivono ogni anno a partire dal 24 luglio dal 951, sono eventi da non perdere, se scegli di viaggiare in questo periodo. L’estate è poi un momento perfetto per rinfrescarti sulle spiagge del Sud, nella prefettura di Okinawa, con il suo splendido e poco conosciuto arcipelago, oppure sui rilievi, dove è possibile praticare sport in scenari naturali meravigliosi.

L’autunno tinge il Giappone di nuovi colori: questo tripudio di sfumature è l’ideale per godere dei parchi cittadini o per passeggiare alle pendici dell'iconico Monte Fuji. Approfitta dei primi freddi dell’autunno per immergerti nel vapore delle sorgenti termali e nel rosso del foliage ad Hakone, poco distante da Tokyo, o presso i boschi che circondano il lago Chuzenji e le cascate Kegon, nella Prefettura di Tochigi. Per festeggiare questa stagione, presso la Gola di Dakigaeri, nella prefettura settentrionale di Akita, tra ottobre e novembre si svolge un festival dedicato proprio a questo colorato momento dell’anno: partecipare ti farà sentire avvolto dai toni caldi e profondi della natura circostante.

L'inverno, invece, è il momento giusto per sci e snowboard, per le rilassanti località onsen, oppure per partecipare alle numerose iniziative dedicate agli scenari innevati. Il Festival delle Lanterne di neve del Castello di Hirosaki, nella prefettura di Aomori, a un paio d'ore da Tokyo, ti stupirà con le centinaia di piccoli igloo illuminati e ti riscalderà con cibi e bevande tradizionali. Sull'isola di Hokkaido, dove trovi la neve più fresca e i pendii più scoscesi, non puoi perdere il parco cittadino di Sapporo, che a inizio febbraio si popola di sculture di ghiaccio per il Festival della Neve.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.