viaggi Living Indonesia
Indonesia: un po'di storia
Indonesia: un po'di storia

Living Indonesia

Indonesia: un po'di storia

Il territorio dell'arcipelago indonesiano è popolato fin da epoche antichissime: sull'isola di Giava sono stati ritrovati i resti di un ominide classificato come pithecanthropus erectus. Sulle isole di Giava e Sumatra è documentata la presenza di strutture sociali complesse fin da 200 anni prima di Cristo. I sovrani locali adottarono gradualmente dall’India il modello culturale, religioso e politico fin dai primi secoli dopo Cristo, con la fioritura di regni indù e buddisti.

L'interesse commerciale nei confronti dell'arcipelago indonesiano risale almeno al VII secolo, quando il regno Srivijaya intratteneva solidi rapporti di scambio con la Cina e l'India. La storia indonesiana, nei secoli, è stata influenzata dalle culture straniere: l’Islam è stato introdotto dai mercanti arabi e indiani, e potenze europee come Olanda, Portogallo, Francia e Inghilterra, a partire dal XVI secolo, si sono contese il monopolio sul commercio e le risorse di certe aree dell'arcipelago.

A seguito di tre secoli e mezzo di dominio degli Olandesi, l’Indonesia ha guadagnato l'indipendenza dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La storia recente dell'Indonesia è stata turbolenta: il Paese si è dovuto confrontare con il processo di democratizzazione, con istanze separatiste, con il rapido cambiamento economico e con la calamità naturali che da sempre affliggono l'area della cintura di fuoco del Pacifico.

Per la natura tanto frammentata del suo territorio, l'Indonesia è composta da un'infinità di gruppi etnici, linguistici e religiosi, radunati proprio sotto l'egida del pluralismo. Il motto nazionale indonesiano, sorretto dalla leggendaria Garuda, l'aquila dello stemma, è Bhinneka tunggal ika, vale a dire "unità nella diversità".

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.