Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
2.040 kmq
1.299.000
Al di sopra del tropico del Capricorno, a Sud-Est del Madagascar.
Mauritius è un'isola tropicale con due stagioni principali: l'estate, che va da ottobre a maggio, e un "inverno" molto mite, da giugno a settembre. Questo rende la destinazione molto piacevole 365 giorni l'anno.
L'isola può essere virtualmente divisa in due zone principali: Ovest ed Est. Quest'ultima è più battuta dai venti provenienti da Est-Sud-Est, che determinano notevoli differenze meteorologiche fra le due coste, soprattutto nei mesi invernali.
C'è da tenere presente che nei primi mesi dell'anno (stagione calda) sono possibili precipitazioni che raramente possono prendere la forma di fenomeni ciclonici.
La valuta di Mauritius è la Rupia Mauriziana.
Inglese (ufficiale), creolo-francese, hindi.
A Mauritius il fuso orario è GMT+4, quindi si calcolano 3 ore in più rispetto all'Italia, che diventano 2 quando da noi vige l'ora legale.
220-240 volt/50Hz. Spina con lamelle piatte.
L'abbigliamento informale e sportivo è utile per le escursioni. È bene prevedere capi più formali per la sera, pantaloni lunghi per gli uomini, soprattutto negli alberghi. Nei mesi invernali sono consigliabili giacche leggere o pullover per le serate più fresche.
Si raccomandano occhiali da sole di buona qualità, creme solari e copricapi.
La popolazione è per il 52% induista, per il 28,3% cristiana (26% cattolica, 2,3% protestante), per il 16,6% musulmana e il 3,1% pratica altre religioni.
Più della metà della popolazione mauriziana è induista e circa un quinto è musulmana: entrambi i gruppi discendono dai braccianti condotti sull'isola dagli Inglesi per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero.
Anche molti abitanti di ceppo cinese furono portati sull'isola come lavoratori. Il resto della popolazione è composto da creoli, discendenti degli schiavi africani, e da franco-mauriziani che, sebbene rappresentino solo il 2 per cento dell'intera popolazione, ha per lunghi anni detenuto il controllo delle risorse dell'isola.
Probabilmente il romanzo più noto ambientato a Mauritius è Paul et Virginie, una intensa storia d'amore scritta dal francese Bernardin de St Pierrel. Sia Joseph Conrad sia Mark Twain hanno visitato Mauritius scrivendone le loro impressioni; Charles Baudelaire scrisse la sua primissima poesia, A une Dame Créole ("A una donna creola"), nella cittadina mauriziana di Pamplemousses.
I commercianti arabi erano a conoscenza dell'esistenza di Mauritius già nel X secolo, ma non la colonizzarono. I navigatori portoghesi si imbatterono nell'isola sull'onda delle esplorazioni successive al viaggio di Vasco da Gama intorno al Capo di Buona Speranza nel 1498 e la utilizzarono per anni come base d'appoggio sulla rotta verso Giava.
Dopo un periodo di colonizzazione olandese, che diffuse la coltivazione di canna da zucchero, nel 1715 il capitano francese Guillaume Dufresne d'Arsal rivendicò il possesso dell'isola, ribattezzandola Île de France e cedendola ai francesi della Compagnia delle Indie Orientali, che la utilizzarono come base commerciale. La colonizzazione vera e propria iniziò nel 1721, e nel giro di 15 anni furono costruiti il primo zuccherificio, una rete stradale e un ospedale.
La Gran Bretagna decise nel 1810 di attaccare i corsari (e Mauritius) e dopo 4 anni, con il Trattato di Parigi, l'Île de France, Rodrigues e le Seychelles vennero cedute agli Inglesi. Ai Franco-mauriziani fu garantito il diritto di conservare la lingua, la religione, il sistema legale basato sul Codice Napoleonico e le piantagioni di canna da zucchero.
La schiavitù venne abolita nel 1835, e ancora oggi si commemora questa ricorrenza il primo giorno di febbraio. Nel 1936 venne fondato il Partito Laburista per la difesa dei diritti dei lavoratori e, l'anno dopo, fu approvata la nuova costituzione.
Mauritius ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna il 12 marzo 1968 e divenne ufficialmente una repubblica nel 1992.
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Non sono richiesti visti di ingresso per viaggi turistici fino a 90 giorni di permanenza. Occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno, avere fondi sufficienti per sostenere i costi del soggiorno (un minimo di 100 Dollari al giorno; avere la prenotazione del proprio soggiorno confermata in una struttura alberghiera.
Prima della partenza per Mauritius, compilare il modulo All in One Travel Form sul sito safemauritius.govmu.org/. Il modulo generato potrà essere presentato al momento del check-in e ai funzionari dell'immigrazione e della sanità all'arrivo all'aeroporto di Mauritius.
L'Italia non ha un'ambasciata a Mauritius: quella di riferimento ha sede a Pretoria (Sud Africa) - Tel.+27-12-4230000 - Fax +27-12-4305547 - cellulare di emergenza: +27 - (0)82-7815972.
Consolato Onorario d'Italia a Port Louis (Vacoas) - Tel/Fax +230 6864233 - Cell. +230 52504355
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MUS
Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.
Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.
Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191
Non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell'aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel e il proprio medico.
Consigliamo di portare con sé una piccola farmacia da viaggio. Le strutture mediche mauriziane sono di ottimo livello, all’avanguardia e sono sia private sia pubbliche. La maggior parte delle strutture ha il medico residente o reperibile in pochissimo tempo. In caso si viaggi con bambini piccoli, è raccomandabile informarsi presso la propria agenzia di viaggio di riferimento per ottenere i contatti utili in caso di bisogno.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura di spese mediche e che preveda, anche se il livello qualitativo delle strutture sanitarie è buono, l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento del paziente.
In determinati periodi dell'anno è possibile riscontrare la presenza di alghe, legata al flusso delle correnti ed alle maree. La rimozione delle alghe, sia in mare che sulla spiaggia, in molti Paesi è soggetta a specifiche autorizzazioni. Non è possibile fornire ulteriori informazioni sui periodi di maggiore presenza né sulla persistenza del fenomeno, poiché è sempre legato ai mutamenti climatici in atto e all'innalzamento delle temperature delle acque che ne favoriscono la comparsa.
Ogni luogo ha la sua natura... e mentre voi osservate la natura, la natura sta osservando voi!
La vegetazione rigogliosa del paese è l’habitat naturale di molte specie animali, non pericolose per l’uomo. L’esistenza di un ecosistema tropicale non esclude la diffusione di piccoli ratti che ogni tanto fanno capolino nelle vicinanze dei resort o degli alberghi, attratti dal calore e dalla possibilità di trovare del cibo.
Il geco, che fa la sua comparsa dopo il tramonto, è molto comune in tutte le zone a clima temperato e svolge una funzione importante perché si ciba di insetti parassiti e spesso diventa parte delle mura domestiche.
Tra le specie comuni può essere inoltre annoverata anche la volpe volante, un pipistrello notturno del tutto innocuo che si ciba principalmente della frutta che si trova sulle cime degli alberi e delle palme (soprattutto alle Maldive, alle Seychelles ed in alcune isole caraibiche).
È possibile incontrare anche insetti di piccole dimensioni assolutamente non velenosi. Non può essere perciò completamente esclusa la possibilità che nella propria camera possano introdursi, magari dopo aver lasciato aperta la finestra, piccolissimi insetti. Ciò non denota una carenza di pulizia da parte della struttura ma è semplicemente frutto della natura che circonda la maggioranza dei resort che periodicamente utilizzano prodotti per tenerli lontani.
Si consiglia in ogni caso di munirsi di repellenti e di adottare le normali precauzioni.
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse.
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
In base alle locali disposizioni legislative, non è consentita la preparazione manuale delle sigarette, confezionate con il tabacco e le apposite cartine. Già il semplice possesso delle cartine è considerato punibile con l'arresto. Non è consentito in alcun modo portare con sè sigarette elettroniche e relativi liquidi. Il possesso e l'uso vengono puniti con il sequestro ed una multa.
A Mauritius è possibile acquistare oggetti dell’artigianato locale come parei o tovaglie. Come in tutte le località balneari, i venditori ambulanti sono “molto insistenti” con i turisti, soprattutto lungo le spiagge.
E’ bene sapere che le conchiglie, dalle forme più varie e dai colori variopinti, sovente vengono ritirate all’arrivo in aeroporto dalla Guardia di Finanza, perché spesso si tratta di specie protette. Per evitare spiacevoli conseguenze (anche pecuniarie, con multe salatissime) vi consigliamo di acquistare dai venditori ambulanti, esclusivamente magliette e piccoli oggetti d’artigianato. Severamente vietato l’acquisto di animali imbalsamati, carapaci di tartaruga e coralli.
Mauritius è un mix di diverse culture e religioni. La popolazione mauriziana proviene da tre continenti diversi e ciascuna ha portato con se le tradizioni e le credenze delle loro culture ancestrali.
Durante tutto l'anno si svolgono cerimonie religiose celebrate da tutta la popolazione locale.
Le mance non sono un obbligo ma per un buon servizio vengono volentieri accettate (circa il 10%).
Un'isola di selvaggia bellezza, a 560 chilometri a nord-est da Mauritius, raggiungibile con voli giornalieri. Un'isola seducente, fuori dal tempo e dal mondo, fusione armonica di popolazioni di origini diverse, la cui gentilezza e ospitalità affascinano i visitatori. Da non perdere la visita alle numerose grotte, dove le stalattiti e stalagmiti hanno assunto curiose sembianze. Il viaggiatore che sceglie Rodrigues, ama la tranquillità, la bellezza e desidera immergersi con armonia nella natura. Qui l'estate, che va da ottobre ad aprile, ha una temperatura che oscilla dai 29°ai 35°, mentre l'inverno, da maggio a settembre, ha una temperatura media di 29° con una escursione termica serale sino a 16°. Temperatura del mare: estate 28°- inverno 23°.
A partire da
1.920 €
(Tutto incluso)
A partire da
1.990 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.240 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.390 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.410 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.490 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.560 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.630 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.920 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.990 €
(Tutto incluso)
A partire da
3.190 €
(Tutto incluso)
A partire da
3.260 €
(Tutto incluso)
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
La cultura mauriziana ha da sempre affascinato gli artisti di mezzo mondo che la hanno descritta in molte loro opere
La storia di Mauritius dai primi commerci col mondo arabo nel X secolo all'indipendenza del 1968
È finalmente arrivato il momento di preparare i bagagli per la tua vacanza a Mauritius: organizzati con i nostri consigli!
Ogni momento è buono per godersi una vacanza nell'isola di Mauritius
Rodrigues, gioiello dell'arcipelago delle Mascarene, è una piccola isola di 18 km per 8 km, localizzata a 560 km a nord-est di Mauritius
L'isola è lo scenario ideale per delle nozze indimenticabili
Divertimento e relax, per un soggiorno senza pensieri