viaggi Living Mauritius
Rodrigues: l'altra Mauritius
Rodrigues: l'altra Mauritius

Living Mauritius

Rodrigues: l'altra Mauritius

Rodrigues, gioiello dell'arcipelago delle Mascarene, è una piccola isola di 18 km per 8 km, localizzata a 560 km a Nord-est di Mauritius, da cui è raggiungibile con un volo Air Mauritius in poco più di un'ora. 

Circondata da una laguna color turchese, in cui è disseminata una manciata di isole coralline, Rodrigues si trova fuori dai tracciati turistici più consueti: è un paradiso di tranquillità in cui puoi immergerti nei ritmi dei tropici più autentici.

Le ampie spiagge bianchissime e deserte come Pointe Coton, le insenature incastonate fra scogliere scure di origine vulcanica come Trou d'Argent, le isolette coralline: Rodrigues è natura da esplorare, a piedi, in barca o a bordo di una 4x4. Il blu dell'acqua della laguna crea un armonioso contrasto con lo scenario dell'entroterra, movimentato da vallate e alture come il Mont Limon (398 metri), da cui puoi godere di un colpo d'occhio a 360 gradi sull'isola.

Agli splendidi panorami offerti dalla terra emersa corrisponde la meraviglia che puoi ammirare nel sottosuolo, ad esempio le stalattiti della Grande Caverne, e soprattutto sotto il pelo dell'acqua: Rodrigues, insieme alle isole che la circondano, è protetta da una barriera corallina unica e ben conservata, popolata da specie endemiche.

Le acque sicure della laguna, e gli alisei che accarezzano l’isola, ti sorprenderanno, se ami gli sport acquatici, come windsurf e kitesurf, vela e pesca.

Nonostante lo sfruttamento perpetrato tra il XVIII e il XIX secolo e la sconsiderata introduzione di specie non locali, che hanno determinato l'estinzione di specie endemiche come le testuggini giganti o il parrocchetto di Newton, Rodrigues continua ad ospitare delle specie animali e vegetali inesistenti altrove: anche grazie ad attente politiche di ripopolamento, oltre alle numerose specie di tartarughe, puoi vedere il fody di Rodrigues, con il suo piumaggio giallo e grigio, e la pianta di café marron.

L'isola di Rodrigues, con la sua atmosfera tranquilla e autentica, fatta di grandi spazi non abitati e di piccoli villaggi colorati, ti offre poi l'occasione di vivere la cultura creola, con le tradizioni musicali che mischiano le danze africane e i ritmi dei coloni, con l'artigianato e la gastronomia basata soprattutto su un pesce freschissimo condito con limone e spezie, e sul sapore intenso del polpo essiccato.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.