viaggi Living Mauritius
Mauritius: un po' di storia
Mauritius: un po' di storia

Living Mauritius

Mauritius: un po' di storia

I commercianti arabi erano a conoscenza dell'esistenza di Mauritius già nel X secolo, ma non la colonizzarono. I navigatori portoghesi si imbatterono nell'isola sull'onda delle esplorazioni successive al viaggio di Vasco da Gama intorno al Capo di Buona Speranza nel 1498 e la utilizzarono per anni come base d'appoggio sulla rotta verso Giava.

Dopo un periodo di colonizzazione olandese, che diffuse sull'isola la coltivazione di canna da zucchero, nel 1715 il capitano francese Guillaume Dufresne d'Arsal rivendicò il possesso dell'isola, ribattezzandola Île de France e cedendola ai francesi della Compagnia delle Indie Orientali, che la utilizzarono come base commerciale. La colonizzazione vera e propria iniziò nel 1721, e nel giro di 15 anni furono costruiti il primo zuccherificio, una rete stradale e un ospedale.

La Gran Bretagna decise nel 1810 di attaccare i corsari (e Mauritius) e dopo quattro anni, con il Trattato di Parigi, l'Île de France, Rodrigues e le Seychelles vennero cedute agli Inglesi. Ai Franco-mauriziani fu garantito il diritto di conservare la lingua, la religione, il sistema legale basato sul Codice Napoleonico e le piantagioni di canna da zucchero.

La schiavitù venne abolita nel 1835, e ancora oggi si commemora questa ricorrenza il primo giorno di febbraio. Nel 1936 venne fondato il Partito Laburista per la difesa dei diritti dei lavoratori e, l'anno dopo, fu approvata la nuova costituzione. Mauritius ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna il 12 marzo 1968.
Mauritius divenne ufficialmente una repubblica nel 1992.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.