viaggi Living Oman
Informazioni utili
Informazioni utili

Living Oman

Informazioni utili

Documenti necessari

È necessario il passaporto  con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per soggiorni fino a 14 giorni non c’è bisogno di visto d’ingresso, dai 14 giorni in poi il visto sarà obbligatorio ed avrà un costo OMR 20. È possibile richiederlo tramite intermediazione della propria agenzia di viaggio oppure sul sito https://evisa.rop.gov.om
Se si intendono effettuare escursioni nella regione di Musandam (exclave omanita sullo stretto di Hormuz) occorre avere un pass di frontiera per far ciò è necessario inviare copia e dettagli del passaporto con almeno 3 gg. lavorativi di anticipo. Per chi soggiornerà allo Zighy Bay una persona incaricata del resort sarà disponibile al posto di blocco per assistere l’attraversamento del confine.

Per assistenza sul rilascio dei visti di ingresso è possibile scrivere alle seguenti e-mail: L1.SGS.Oman@sita.aero; Info-OmaneVisa@rop.gov.om o contattare il numero telefonico +968 99537194.

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

ATTENZIONE AL PASSAPORTO

Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.

Vaccinazioni

Non è richiesta nessuna vaccinazione.

Si consiglia di consumare cibi e verdure cotte e di bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio e non consumare latte e prodotti caseari non pastorizzati. 

Le strutture medico-ospedaliere sono concentrate nei maggiori centri urbani con circa una sessantina di ospedali pubblici. Nel resto del Paese esistono centri sanitari di modeste dimensioni dipendenti dagli ospedali attrezzati per interventi di prima necessità. In Oman esistono anche alcune cliniche private di cui tre a Muscat, con personale medico in gran parte straniero. Per interventi specialistici è consigliabile recarsi nelle strutture dei Paesi vicini, come gli Emirati Arabi Uniti. La disponibilità di medicinali è adeguata.

È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età maggiore o uguale a 9 anno, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo. È opportuno verificare con congruo anticipo rispetto alla data di partenza.

Lingua

L'arabo è la lingua ufficiale, ma l'inglese è ampiamente diffuso in tutto il paese.

Moneta

La valuta locale è l'Oman Rial.

Negli alberghi sono accettati Dollari, Euro e le maggiori carte di credito, fatta eccezione per l'American Express, il cui utilizzo in certi alberghi e ristoranti può comportare l'applicazione di una commissione del 5%

In ogni caso, i cambiavalute in genere offrono tassi di cambio leggermente più competitivi di quelli delle banche.

Fuso orario

Il fuso orario in Oman è GMT+4, quindi si calcolano 3 ore avanti rispetto all'Italia, che scendono a due quando da noi vige l'ora legale.

Elettricità

220/240V, 50 Hz. Presa europea a due poli, britannica a tre poli.

Prima di partire

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale. 

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.