Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Caldo e sole: sono questi i protagonisti assoluti del clima del Qatar. Il Qatar si trova poco al di sotto del Tropico del Cancro, per cui le stagioni sono sostanzialmente due. Da novembre a marzo trovi un clima mite, senza particolari eccessi: il vento caldo e secco che spira spesso da Sud rende le temperature piacevoli, con medie minime notturne intorno ai 15°C e massime che oscillano fra i 22 e i 25°C. Da aprile ad ottobre, invece, trovi una situazione diversa: le massime possono superare abbondantemente i 40°C, con picchi tra giugno e agosto, e soprattutto tra agosto e settembre l'umidità è particolarmente intensa. Consigliato evitare di stare all'aperto durante le ore più calde, per il resto è tutto molto organizzato con aria condizionata anche all'aperto!
Se ami il mare, il Qatar è una destinazione ideale anche nei mesi invernali: solo a febbraio la temperatura dell'acqua raggiunge i 20°C, mentre d'estate, tra agosto e ottobre, supera i 30°C.
Le precipitazioni, scarsissime, si concentrano nei mesi invernali, con qualche eccezione fino al mese di aprile: si manifestano sotto forma di brevi acquazzoni e complessivamente non superano i 100 millimetri annui, per cui difficilmente potranno turbare il tuo soggiorno.
Il periodo migliore per il tuo viaggio in Qatar va quindi da metà novembre a metà marzo: trovi temperature abbastanza gradevoli per permetterti di vivere appieno la città, senza rinunciare al piacere del mare.
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Dalla raccolta delle perle ai commerci, per arrivare al petrolio e ai giacimenti di gas: il futuro in Qatar è arrivato all’improvviso
Le consuetudini e i valori del passato restano vivi ancora oggi, dall’accoglienza all’amore per la poesia
Dalle corse con fantini robotici alla falconeria, le tradizioni si fondono con la spettacolare modernità
È finalmente arrivato il momento di preparare i bagagli: organizzati con i nostri consigli!
Uno stopover tra tradizione e futuro, tra mare e deserto. Senza trascurare il gusto e lo shopping