viaggi Si può viaggiare
Procedura per viaggiare ad Abu Dhabi
Procedura per viaggiare ad Abu Dhabi

Emirati Abu Dhabi skyline
Aggiornato il 22/11/2021 15:03

Procedura per viaggiare a Abu Dhabi
Senza limitazione alla durata del soggiorno

ALLA PARTENZA PER ABU DHABI

  1. Assicurarsi di essere in regola con il ciclo vaccinale (hanno validità solo i 4 vaccini riconosciuti dall’EMA) : 
    - 28 giorni dalla Monodose (Johnson&Johnson);
    - 14 giorni dopo la seconda dose (Pfizer, Astrazeneca e Moderna);
  2. Eseguire la registrazione sul sito ICA https://ica.gov.ae/ (o sull'app ICA) inserendo tutti i dati richiesti dal "modulo di registrazione degli arrivi", almeno 5 giorni prima della partenza, allegando il certificato vaccinale. Un SMS confermerà l'approvazione del modulo di registrazione e dei certificati di vaccinazione e sarà possibile scaricare l'app Alhosn (https://alhosnapp.ae/en/home/), che consente di ufficializzare sia i risultati dei test sia lo stato di vaccinazione. L'app Alhosn viene utilizzata per accedere ai luoghi pubblici di Abu Dhabi, che sono limitati ai soli vaccinati;
  3. Fare un tampone molecolare 48 ore prima della partenza con referto in lingua Inglese (costo medio tra 40 e 60 Euro*) e partire solo se l'esito è negativo. Il tampone è obbligatorio per tutti a partire da 12 anni di età;
  4. Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19 (IDEE PER VIAGGIARE inserisce tale copertura in ogni prenotazione);
  5. In aeroporto, durante il Check In, presentare la copia del referto del tampone molecolare con esito negativo e il Green Pass;
  6. All’arrivo ad ABU DHABI, dopo il controllo dei passaporti, verrà effettuato a tutti coloro che hanno compiuto almeno 16 anni di età, a carico del vettore Aereo un tampone molecolare (PCR, gratuito per il passeggero). L’esito arriverà entro 90 minuti e può essere atteso in albergo: se negativo sarà evidenziato sull’app AlHosn (che darà il semaforo verde per accedere liberamente nei luoghi pubblici). Inoltre, i viaggiatori riceveranno un numero di identificazione dall'ufficio immigrazione dell'aeroporto (tramite l'app ICA UAE Smart o il sito web https://ica.gov.ae/) necessario al completamento della registrazione sull'app Alhosn. Qualora l’app non dovesse attivarsi immediatamente, si potrà ricevere il risultato del test sul proprio cellulare oppure scannerizzare il QR code del bollino che verrà apposto sul passaporto.

IN LOCO

Al momento sussistono specifiche limitazioni alla circolazione dei viaggiatori, specificamente per chi non abbia iniziato o completato il ciclo vaccinale. Si raccomanda di verificare in fase di prenotazione tali limitazioni.

PER I VISITATORI DI EXPO 2020 DUBAI

L'accesso all'esposizione universale di Dubai per chi ha già compiuto 18 anni è consentito sia a quanti hanno completato il ciclo vaccinale sia a chi può presentare il referto di un tampone molecolare (PCR) entro le 72 ore precedenti l'ingresso.
Il tampone può essere eseguito anche presso strutture convenzionate con sito Expo 2020, gratuitamente se si è in possesso di un biglietto Expo Dubai 2020 valido, Expo 1-Day o Multi-Day.

PER RAGGIUNGERE ABU DHABI DA DUBAI O DA ALTRI EMIRATI

Anche i viaggiatori internazionali vaccinati che arrivano ad Abu Dhabi da Dubai o da altri Emirati devono seguire le stesse linee guida. Questi includono:

  1. Fare un tampone molecolare negli Emirati Arabi 24 ore prima dell’ingresso ad Abu Dhabi con referto in lingua inglese;
  2. Il download dell'app ICA https://ica.gov.ae/;
  3. Completare la registrazione, quindi scarica l'app Alhosn, che è il gateway Green Pass per tutte le attrazioni di Abu Dhabi. Importante: questa app è scaricabile esclusivamente su una sim locale da acquistare appena arrivati ad Abu Dhabi.

NOTE

  • Tutti i passeggeri che soggiornano ad Abu Dhabi per un periodo superiore ai 6 giorni dovranno comunque sottoporsi a tampone molecolare il sesto giorno di permanenza. Un ulteriore tampone molecolare il nono giorno di permanenza è richiesto per i soli passeggeri non vaccinati che hanno compiuto almeno 16 anni di età.
  • In alternativa all'utilizzo dell'app, è possibile visitare il sito https://m.Alhosnapp.ae per controllare il risultato dell'ultimo test PCR
  • Per ulteriori informazioni sui centri di test PCR Covid-19 ad Abu Dhabi, visitare https://doh.gov.ae/en/covid-19/PCR e https://seha.ae/screening-locations/. Gli hotel forniranno anche servizi di test per la comodità dei loro ospiti.

ALLA PARTENZA DA ABU DHABI PER IL RIENTRO IN ITALIA

  1. Fare un tampone molecolare o antigenico 72 ore prima della partenza. IDEE PER VIAGGIARE si occupa di organizzare il tampone molecolare direttamente in Hotel con assistenza da parte del proprio corrispondente locale (costo a carico del passeggero che varia dai 60 agli 80 dollari*). Il risultato verrà consegnato via email entro 24 ore dall’esame.
  2. È Necessario compilare il modulo DPLF (disponibile all’URL https://euplf.eu, prima di recarsi in aeroporto, per consegnarlo al banco Check-in del vettore aereo.

Al rientro in Italia non è prevista alcuna quarantena fiduciaria obbligatoria per passeggeri che abbiano completato il ciclo vaccinale con i vaccini riconosciuti dall’Ema (Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson). Diversamente si dovrà rispettare una quarantena fiduciaria obbligatoria di cinque giorni e sottoporsi a tampone molecolare o rapido il quinto giorno.

 

RIENTRO PER I MINORI

  1. Tamponi:
    • Da 0 a 5 anni compiuti: sono sempre esentati dall’effettuazione del tampone molecolare o antigenico;
    • Da 6 a 17 anni compiuti: tampone obbligatorio, se previsto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia.
  2. Isolamento:
    • Da 0 a 17 anni compiuti: sono esentati dall’isolamento se viaggiano con genitore a sua volta esentato dall’isolamento, perché in possesso di certificato di vaccinazione (o di un certificato di guarigione, se riconosciuto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio dei 14 giorni precedenti).

 

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it.

 

*IDEE PER VIAGGIARE rimborserà 150,00 Euro per persona quale contributo sui costi sostenuti per effettuare tamponi molecolari / rapidi, sotto forma di Coupon personale.
Il Coupon verrà consegnato con i Documenti di Viaggio e sarà spendibile per prenotazioni di pacchetti di viaggio (Volo+Hotel/Tour) con partenza entro il 31.12.2022 su tutta la programmazione IDEE PER VIAGGIARE senza alcun vincolo di destinazione/vettore.

 

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.