Procedura per viaggiare nella Repubblica Dominicana
ALLA PARTENZA PER LA REPUBBLICA DOMINICANA
- Compilare il modulo digitale di ingresso dal paese (E-Ticket) disponibile su https://eticket.migracion.gob.do/ 72 ore prima della partenza. Una volta compilato viene rilasciato un "QR Code" che è possibile stampare o salvare nel cellulare (si raccomanda di conservare anche il codice per accedere anche in un secondo momento al modulo; un modulo è valido per una famiglia);
- Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19, che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria (IDEE PER VIAGGIARE inserisce tale copertura in ogni prenotazione).
SCALO E/O TRANSITO NEGLI STATI UNITI D’AMERICA
- Qualora il volo di andata e/o ritorno facesse scalo e/o transito negli Stati Uniti d’America, i viaggiatori saranno tenuti a rispettare anche i protocolli d’ingresso previsti per questo Paese (Esta, status vaccinale, ecc).
ALLA PARTENZA DALLA REPUBBLICA DOMINICANA PER IL RIENTRO IN ITALIA
- Compilare il modulo digitale di uscita dal paese (E-Ticket) disponibile su https://eticket.migracion.gob.do/;
- Qualora il volo di ritorno facesse scalo in Spagna e non si fosse in possesso del Green Pass o di altra certificazione equivalente (guarigione o il risultato negativo di un test Covid-19) compilare il "Formulario di salute pubblica" disponibile a partire dal seguente link https://www.sanidad.gob.es/profesionales/saludPublica/ccayes/alertasActual/nCov/spth.htm;
- Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia. Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022, come indicato qui.
MASCHERINE A BORDO DEGLI AEROMOBILI
Sempre più compagnie aeree richiedono di indossare mascherine FFP2 a bordo, si consiglia di portare con sé questo specifico tipo di mascherine onde evitare problemi all’imbarco.
IN VIAGGIO CON MINORI
Fermo quanto indicato all’art. 13 delle Condizioni Generali di contratto, per i viaggi all’estero con Minori è obbligatorio verificare le procedure d’ingresso sul sito Viaggiare Sicuri, nella sezione Requisiti d’Ingresso alla voce Viaggi all’estero dei Minori.
Cosi come verificare con la Polizia di Stato l'eventuale documentazione integrativa, rimanendo esonerata IDEE PER VIAGGIARE dalla mancanza di documenti, visti o altri certificati necessari per l'ingresso nel Paese.
NOTA BENE
Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it .
IDEE PER VIAGGIARE consiglia di portare con sé tutta la documentazione necessaria per il viaggio in formato cartaceo (esito dei tamponi, green pass, ecc.) e di verificare che la validità copra tutta la durata del viaggio.