viaggi Living Sri Lanka
Sri Lanka: un po'di storia
Sri Lanka: un po'di storia

Living Sri Lanka

Sri Lanka: un po'di storia

I primi abitanti dell'isola furono i Vedda, mentre i cingalesi, provenienti dall'attuale stato indiano del Gujarat, vi giunsero nel tardo VI secolo a.C.. Il Buddismo fu introdotto durante la metà del III secolo a.C., e successivamente nacquero le prime città, come Anuradhapura e Polonnaruwa.

Anche i Tamil, dall'India meridionale, si stabilirono nell'isola dopo il 500 a.C. e regnarono per numerose decine di anni. I Tamil, prevalentemente indù, in Sri Lanka svilupparono una cultura propria rispetto ai Tamil che rimasero in India, e con i cingalesi ebbero da sempre rapporti complessi, con invasioni reciproche e fusioni.

Per il suo importante ruolo nel mercato delle spezie, l'isola fu occupata dai Portoghesi (XVI secolo), dagli Olandesi (XVII secolo), dagli Inglesi, nel 1796, che la ribattezzarono Ceylon.

Nel 1948 venne riconosciuta al Paese l'indipendenza.

Le tensioni tra la maggioranza cingalese e la minoranza dei Tamil sfociarono in violenze a metà degli anni Ottanta, in seguito ad un attacco ai soldati cingalesi da parte delle Tigri Tamil. A Colombo, la capitale, si scatenarono disordini: in soli tre giorni morirono un migliaio di Tamil e molti altri diventarono rifugiati. Decine di migliaia di persone non sopravvissero a questo conflitto etnico. Solo a fine 2001 le Tigri Tamil ed il governo hanno firmato una tregua.

Il 26 dicembre 2004 le coste meridionali e orientali dello Sri Lanka sono state devastate da un violento maremoto. Il bilancio ufficiale è di circa 40.000 morti, anche se risulta difficile stabilire il numero esatto delle vittime. In seguito alla situazione di difficoltà creata dallo tsunami, gli scontri tra le Tigri Tamil ed i militari si sono affievoliti enormemente, fino a placarsi definitivamente nel 2009.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.