viaggi Living Polinesia
Le isole della Polinesia
Le isole della Polinesia

Living Polinesia

Le isole della Polinesia

ARCIPELAGO DELLE ISOLE DELLA SOCIETÀ

Le Isole della Società costituiscono il gruppo principale e comprendono Tahiti, l'isola più popolosa, che ospita Papeete. Questo arcipelago deve la sua bellezza e il suo fascino alla perfetta armonia tra le valli profonde e verdissime di vegetazione tropicale, i picchi che raggiungono i 2000 metri che sono l’eredità lasciata dei vulcani, le baie e le insenature che delineano il contrasto tra i colori della sabbia e il celeste del mare. La rapidità con la quale si passa da un'atmosfera marina ad un clima temperato è un aspetto unico di questo arcipelago.

Tra le isole più importanti si annoverano Tahiti, Moorea, Bora Bora, Huahine, Raiatea e Taha'a.

TAHITI, L'ISOLA REGINA

Tahiti è il cuore pulsante della Polinesia Francese: porta di ingresso del Paese, grazie all'aeroporto internazionale di Faa'a, è sede della capitale Papeete, una moderna città con angoli che rimandano al suo passato coloniale, e ospita i principali servizi pubblici.

Una delle isole più grandi e vivaci, Tahiti, vive al ritmo della cultura della musica e della danza locali, il tamurè: ti puoi imbattere facilmente in spettacoli di danze tahitiane o un concerto di musica locale organizzati in locali grandi e piccoli e nei giardini della città.

Spiagge di sabbia bianca sul lato occidentale e nera sul lato orientale, crateri vulcanici e valli lussureggianti incise dai corsi d'acqua e dalle cascate, un mare fantastico per le prime immersioni e per surfare. E ancora, lo storico e coloratissimo mercato di Papeete dove fare shopping, la gente ospitale e sorridente e la dolce atmosfera rilassante rendono Tahiti l'isola regina tra tutte le isole della Polinesia Francese.

Tahiti Iti (letteralmente, "piccola Tahiti") è apprezzata per la sua bellezza incontaminata: è rappresentata dalle piccole baie, dalle spiagge appartate e dalle splendide onde che trovi nella zona di Teahupoo, ribattezzate "fauci d'acqua" per la loro imponenza.

BORA BORA: LA PERLA DEL PACIFICO

Paradiso costituito da picchi vulcanici che dominano su lagune dai colori sbalorditivi, Bora Bora (o Pora Pora, come era il suo nome originale) è un paradiso terrestre.

Il Monte Otemanu, immancabile in ogni ideale cartolina dell'isola, è il gigante buono che vigila sull'armonia di Bora Bora.

Il pass Teavanui è l'unico accesso naturale alla laguna turchese che avvolge l'isola e che lambisce i piccoli motu dalle spiagge bianche, con i loro filari di palme da cocco accarezzate dal vento. I colori dei coralli e della miriade di pesci ti incanteranno, che tu sia un novizio o un appassionato delle immersioni. Non puoi non restare colpito, poi, dalle balene che nel periodo tra giugno e ottobre passano nelle immediate vicinanze e a volte entrano nella laguna, mostrandosi in tutta la loro bellezza.

L'incantevole paesaggio, la rigogliosissima vegetazione, l'atmosfera ospitale e la discrezione delle persone che la abitano, da sempre rendono Bora Bora una destinazione delle fughe romantiche delle star di Hollywood, una meta fonte di creatività per artisti e sognatori.

MOOREA: L'ISOLA SENZA TEMPO

Colorata, fiorita, raggiante e divertente, l'isola di Moorea è un piacere per tutti i sensi. Le tranquille acque della laguna, lambite dagli alisei, sono uno scenario unico per attività come sci d'acqua, canoa con bilanciere, surf, paddle e kite boarding. La straordinaria barriera corallina rende l'isola un'oasi per i sub più o meno esperti.

La baia di Cook ti incanta con il suo paesaggio maestoso, dominato sullo sfondo dal monte Rotui, con il suo antico cratere. Nell'entroterra, Moorea nasconde un mondo ricco e lussureggiante, tra giardini, fiori e piantagioni di ananas.

Forse proprio per la sua natura esplosiva, da tempo l'isola è scelta come dimora dagli artisti: poeti, pittori e tatuatori hanno tratto e continuano a trarre ispirazione dalla bellezza e dalla serenità di questa isola.

TAHA'A E RAIATEA

Le isole gemelle di Taha'a e Raiatea sono l'emblema della Polinesia Francese più sofisticata e meno legata al turismo. Le perle sono uno dei tratti distintivi di Taha'a, così come le piantagioni di vaniglia, che sprigionano nell’aria il profumo dolce e avvolgente di queste pregiate bacche. Raiatea, invece, ti permette di ammirare una rara flora endemica: solo qui, ad esempio, puoi trovare i fiori di apethai, bianchi e profumatissimi.

ARCIPELAGO DELLE ISOLE TUAMOTU

Tuamotu significa, nella lingua locale, "tante isole": questo arcipelago ne conta un'infinità, concentrate su una superficie di 2.000 chilometri quadrati. Alcuni atolli delle Tuamotu sono semplicemente infinite spiagge bianche con qualche ettaro di palme di cocco, altre sono grandi (come Rangiroa), dalla forma inusuale (Manihi, l'atollo dalla forma ellittica) e dai colori sorprendenti (Tikehau), altre ancora sono Patrimoni dell'UNESCO, come Fakarava, annoverata fra le riserve della biosfera.

Queste isole sono un paradiso in miniatura che punteggia l'acqua blu dell'Oceano: potrai nuotare fianco a fianco con alcune delle oltre 400 varietà di pesci tropicali o vivere un'esperienza à là Robinson Crusoe in luoghi remoti ma facilmente accessibili via mare o in aereo.

L'arcipelago delle Tuamotu è culla della leggendaria perla nera, cresciuta con amore e rispetto nella sua elegante ostrica.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.