viaggi Si può viaggiare
Procedura per viaggiare in canada
Procedura per viaggiare in canada

Aggiornato il 21/10/2021 11:40

Procedura per viaggiare in Canada
Solo per viaggiatori completamente vaccinati

Per essere considerato un viaggiatore completamente vaccinato in Canada, bisogna aver ricevuto la serie completa di vaccini COVID-19 (almeno 14 giorni prima dell'ingresso nel paese) come segue ed avere almeno 12 anni compiti (sotto i 12 anni non è richiesto il vaccino):
-   2 dosi di Pfizer-BioNTech, Moderna o AstraZeneca
-   Una combinazione di 2 dosi di Pfizer-BioNTech, Moderna o AstraZeneca
-   1 dose di Johnson&Johnson

 

ALLA PARTENZA PER IL CANADA

  1. Munirsi dell’ETA (Electronic Travel Authorization), l’autorizzazione per entrare in Canada che ha validità di 5 anni e un costo di 7 dollari canadesi;
  2. Effettuare un tampone molecolare entro 72 ore prima della partenza dall’Italia, con referto in lingua Inglese o Francese, in formato cartaceo o elettronico. Sono esclusi i bambini fino a 4 anni. Non sono assolutamente accettati test antigenici;
  3. Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19 (IDEE PER VIAGGIARE inserisce tale copertura in ogni prenotazione);
  4. Prima della partenza dall’Italia (fino a 72 ore prima del viaggio) è obbligatorio dotarsi dell’App ArriveCAN. Per informazioni consultare il seguente link: https://www.canada.ca/en/public-health/services/diseases/coronavirus-disease-covid-19/arrivecan.html
    Sull’App devono essere inseriti i seguenti dati (NB: è possibile scaricare i certificati di vaccinazione in lingua inglese o francese al seguente indirizzo https://www.dgc.gov.it): 
    - i dettagli della prima dose (data, paese e vaccino che hai ricevuto)
    - i dettagli della seconda dose, se necessaria (ad esempio, per i vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca)
    - una foto o un file PDF della registrazione di ciascuna dose della vaccinazione
    - se si sono ricevute due dosi e sono entrambe registrate su un'unica scheda o PDF, bisogna caricare la stessa immagine o file per la dose 1 e di nuovo per la dose 2
    I certificati di vaccinazione devono essere esclusivamente in inglese o francese;
  5. In aeroporto, durante il Check In, è necessario presentare l’ETA, la copia del Tampone Molecolare con esito negativo in lingua inglese o francese (in formato cartaceo o elettronico), ricevuta dell’App ArriveCAN con le prove di vaccinazione caricate, copia delle vaccinazioni effettuate;
  6. In arrivo in Canada alcuni viaggiatori potrebbero essere selezionati per un “test di arrivo” casuale. Se si viene selezionati per il test bisogna: sostenere il “test di arrivo” lo stesso giorno in cui si è entrati in Canada oppure, se si riceve un kit di test a casa, questo deve essere completato entro 24 ore dall'ingresso in Canada. In entrambi i casi non è necessario attendere il risultato del test, è comunque possibile viaggiare fino alla destinazione finale, anche prendendo voli in coincidenza.

 

ALLA PARTENZA DAL CANADA PER IL RIENTRO IN ITALIA

  1. In aeroporto durante il Check-in bisogna presentare un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare eseguito nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia;
  2. Sempre durante il Check-in bisogna consegnare il modulo DPLF (disponibile all’URL https://euplf.eu), preventivamente compilato prima di recarsi in aeroporto;
  3. Presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, la certificazione “verde” COVID-19 rilasciata al completamento del ciclo vaccinale.

Al rientro in Italia non è prevista alcuna quarantena fiduciaria obbligatoria per passeggeri che abbiano completato il ciclo vaccinale con i vaccini riconosciuti dall’Ema (Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson).

 

RIENTRO PER I MINORI

  1. Tamponi:
    • Da 0 a 5 anni compiuti: sono sempre esentati dall’effettuazione del tampone molecolare o antigenico;
    • Da 6 a 17 anni compiuti: tampone obbligatorio, se previsto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia.
  2. Isolamento:
    • Da 0 a 17 anni compiuti: sono esentati dall’isolamento se viaggiano con genitore a sua volta esentato dall’isolamento, perché in possesso di certificato di vaccinazione (o di un certificato di guarigione, se riconosciuto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio dei 14 giorni precedenti).

 

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it.

 

*IDEE PER VIAGGIARE rimborserà 150,00 Euro per persona quale contributo sui costi sostenuti per effettuare tamponi molecolari / rapidi, sotto forma di Coupon personale.
Il Coupon verrà consegnato con i Documenti di Viaggio e sarà spendibile per prenotazioni di pacchetti di viaggio (Volo+Hotel/Tour) con partenza entro il 31.12.2022 su tutta la programmazione IDEE PER VIAGGIARE senza alcun vincolo di destinazione/vettore.

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.