viaggi Living Stati Uniti e Hawaii
Stati del Sud
Stati del Sud

Living Stati Uniti

Stati del Sud

Le dimore padronali delle vecchie, sonnacchiose piantagioni di cotone, i campi di battaglia della Guerra di Secessione, il movimento per i diritti civili degli afroamericani, le spiagge di sabbia bianca e una tradizione gastronomica peculiare, ma soprattutto la musica, tra il blues e il jazz, tra Elvis e i ritmi country: il Sud è l'area che offre l'accoglienza più ritmata e speziata degli Stati Uniti.

A partire dal Mississippi, puoi ripercorrere la storia della musica degli States con il Mississippi Blues Trail, che da Biloxi, città natale di Jelly Roll Morton, raggiunge Walls, dove Memphis Minnie ha iniziato a strimpellare la sua prima chitarra. Tupelo è la città che ha dato i natali a Elvis Presley mentre a Meridian sorge il museo dedicato a Jimmie Rogers, riconosciuto fondatore della musica country.

L'autostrada chiamata Natchez Trace, poi, dall'omonima cittadina conduce fino a Nashville, in Tennessee, attraversando paesaggi naturali ancora intatti dove sono presenti le testimonianze storiche dei Nativi americani, e degli esploratori e dei pionieri che avanzarono in questi territori selvaggi.

In Tennessee, tra il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains e il verde di Chattanooga, tra gli edifici storici della Guerra Civile Americana e la sede della storica distilleria Jack Daniel's, ci sono due città indissolubilmente legate alla storia della musica. Musica blues e country, musica soul e gospel: a Nashville e a Memphis il ritmo è vita quotidiana. La Country Music Hall of Fame e la sede dell'azienda produttrice delle chitarre Gibson, Elvis Presley e la sua Graceland, Johnny Cash, Dolly Parton, B.B. King, Aretha Franklin e altre innumerevoli leggende della storia della musica americana hanno lasciato le loro tracce in queste città.

Come il Tennessee, la Louisiana vive a ritmo di musica. Crocevia di culture, punto di fusione delle tradizioni dei coloni francesi e spagnoli, dell'eredità africana coltivata dagli schiavi impiegati nelle piantagioni e del clima caraibico, New Orleans è animata dal suono del jazz, che si esprime al massimo nel suo vivacissimo Quartiere Francese, tra balconi decorati e ristoranti che propongono la tipica cucina cajun e creola. La città è circondata dalle aree paludose chiamate bayou, che caratterizzano il paesaggio in cui il Mississippi sfocia nel Golfo del Messico con il suo ampio delta, ma i dintorni di New Orleans sono noti anche per le vecchie piantagioni, testimoni di un passato sfarzoso alimentato dallo sfruttamento dell'economia schiavistica. Nel cuore della regione cajun, poi, la città di Lafayette è famosa per la musica zydeco e per i crostacei d'acqua dolce, stufati per ottenere un sostanzioso gumbo.

Affacciata sull'Oceano Atlantico, anche la Georgia è intrisa della cultura del cosiddetto Profondo Sud: la città di Savannah ti consente di assaporarla appieno, fra le dimore storiche e gli splendidi giardini del suo Historic District. In Georgia è ancora radicata l'influenza degli insediamenti spagnoli, in particolare nelle Golden Isles, le odierne Brunswick, St. Simons, Sea, Little St. Simons e Jekyll. Atlanta, la capitale, è la vivacissima città che ha dato i natali a Martin Luther King, guida del movimento per i diritti civili degli afroamericani Premio Nobel per la Pace: potrai visitare il parco a lui dedicato, per conoscere il suo sogno di uguaglianza.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.