Living Stati Uniti

California

Una terra di libertà e di sogno, dei grandi paesaggi, delle star del cinema e dell'opulenza: la California, insieme alla vicina Las Vegas, rappresentano nell'immaginario collettivo il luogo dove tutto è possibile.

Los Angeles, cullata dalle onde dell'Oceano Pacifico, è una metropoli da oltre quattro milioni di abitanti, tradizionalmente destinazione di sognatori, vacanzieri, persone in cerca di fortuna.

Le località più note di Los Angeles ti evocano i sogni messi in scena su grandi e piccoli schermi, a partire da Hollywood, che per decenni è stato il fulcro dell'industria cinematografica statunitense, impresso nella celeberrima Walk Of Fame, passando per Beverly Hills, i negozi sfarzosi della sua Rodeo Drive e le ville dei divi. Hanno un valore simbolico altrettanto intenso Santa Monica, Venice Beach e Malibu, le lunghe spiagge lambite dalle onde oceaniche, le palme che ondeggiano al vento: la costa di Los Angeles è il paradiso per gli amanti del surf, degli sport acquatici e dell'intrattenimento.

Tramonto sulla spiaggia di Venice Beach

La città degli angeli, con il suo clima mite e la vicinanza con le regioni latine, vanta un carattere unico, con la sua identità multiculturale, rappresentata da quartieri messicani come El Pueblo, le storiche Chinatown e Little Tokyo a Downtown, e la sua spiccata vocazione all'accoglienza e all'intrattenimento, tra parchi divertimento e locali per ogni gusto.

A Los Angeles le onnipresenti motociclette ti ricordano che la città è uno snodo importante per il viaggio on the road, magari in sella a due ruote: punto di arrivo o di partenza della leggendaria Route 66, L.A. è anche uno dei vertici della Highway 1, detta anche Pacific Coast Highway. Questa meravigliosa autostrada corre lungo la costa della California, fra viste panoramiche sulle calette sferzate dalle onde, i monti a picco sull'Oceano di Big Sur che hanno affascinato la beat generation, storiche missioni spagnole, cittadine incantante come Carmel, fino a giungere a San Francisco.

Osserva la foschia che avvolge il Golden Gate, con la sua immensa arcata di 2,7 chilometri, mentre il sole sorge e illumina gradualmente la baia e preparati a lasciare il cuore a San Francisco. Cresciuta grazie all'ottocentesca Febbre del'Oro, l'eccentrica "City by the Bay" richiama alla mente l'iconico ponte che separa la Baia dall'Oceano, gli hippie, i tram funicolari, detti cable car, che scampanellano salendo e scendendo dalle colline, ma ti sorprenderà con la sua varietà di panorami, esperienze e intrecci di culture, fra artisti bohémien e imprenditori high tech.

Il Golden Gate Bridge al tramonto

Coglierai questa eterogeneità passeggiando per quartieri diversi fra loro come North Beach, con le sue librerie e i locali dedicati alla musica jazz e blues, Mission, con i suoi colori e i suoi murales, il lussuoso Nob Hill e la frenetica Chinatown. Storia e cultura, gastronomia e architettura: San Francisco è un mosaico tutto da esplorare.

E ancora, San Francisco ti consente di godere di esperienze una diversa dall'altra: da Alcatraz, la famigerata prigione arroccata sull'omonima isola della baia, al concentrato di divertimento e attrazioni per grandi e piccini di Pier 39, molo del quartiere di Fisherman's Wharf, dallo shopping a Union Square tra grandi magazzini e lussuose boutique, ai musei come il San Francisco Museum of Modern Art, la California Academy of Sciences e l'originalissimo Exploratorium. Per non parlare dei dintorni della città, tra coste selvagge, vigneti e foreste di sequoie secolari.

La California non è solo grandi città: alcuni dei più bei parchi naturalistici degli USA si trovano in questo stato. Da Los Angeles o da San Francisco, con un tour o con un fly & drive, potrai raggiungere il Sequoia National Park, che ospita gli alberi più imponenti del Pianeta, o il Parco nazionale di Yosemite, per ammirare le sue foreste, le sue imponenti cascate e le formazioni di granito come el Capitan, un tempo venerato dai Nativi Americani e ora amato dagli scalatori più temerari. Dalle foreste ai deserti, la California ti consente di spaziare fra ambienti completamente diversi fra loro: nel Parco nazionale del Joshua Tree, che prende la denominazione dal nome comune della yucca brevifolia, tipica dell'area, e nel Parco Nazionale della Death Valley, potrai ammirare come la natura abbia modellato paesaggi surreali, e come flora e fauna si siano adattati a vivere in ambienti tanto affascinanti quanto inospitali.

Il Parco Nazionale di Yosemite

Circondata dalla riserva naturale del deserto del Mojave, a ridosso del confine con la California, agevolmente raggiungibile da Los Angeles e punto di partenza per la visita dei Grandi Parchi, sorge poi Las Vegas: la città dell'intrattenimento, nata per stupire, ti sembrerà un miraggio di luci, colori e sfrenata opulenza.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.