viaggi Living Sudafrica
Quando andare in Sudafrica
Quando andare in Sudafrica

Living Sudafrica

Quando andare in Sudafrica

In Sudafrica, posizionato nell'emisfero australe e attraversato dal Tropico del Capricorno, troverai un clima abbastanza secco e mite. Ricorda che, rispetto all'Europa, le stagioni sono invertite: le nostre estati sono gli inverni sudafricani, e viceversa.

A seconda della zona che hai in programma di visitare, tieni presente che le temperature medie possono variare dai 3 ai 23 gradi in inverno e dai 14 ai 30 gradi in estate. L'escursione termica tra il giorno e la notte può far registrare notevoli sbalzi di temperatura, soprattutto sugli altipiani.
Lungo le coste orientali, lambite dall'Oceano Indiano, la corrente che proviene dall'Equatore, la cosiddetta Mozambique, mitiga il clima e lo rende temperato tutto l'anno. Lungo le coste occidentali, interessate invece dalla corrente dell'Oceano Atlantico, la corrente del Benguela, il clima è più secco e l'escursione termica maggiore.

Il Sudafrica, pur con le sue variazioni climatiche da zona a zona, è una destinazione in cui puoi programmare un viaggio in ogni periodo dell’anno. Non esiste una vera e propria stagione delle piogge ed è certamente più facile che tu ti goda una bella giornata di sole che una giornata piovosa ti costringa ad aprire l’ombrello.

Tuttavia, se la tua curiosità è rivolta alla fauna, l’inverno australe, tra maggio e ottobre, è il periodo migliore: il clima è più secco, la vegetazione è più rada e l’acqua di cui gli animali si abbeverano si concentra nelle pozze, quindi gli animali sono naturalmente più esposti, più raccolti, più fotografabili! Tra luglio e novembre, poi la fauna marina sudafricana dà il meglio di sé: in questi mesi le balene migrano dalle acque fredde dell’Antartico a quelle più calde del Sudafrica per dare alla luce i loro piccoli e nella cittadina di Hermanus puoi avvistarle anche dalla costa.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.