viaggi Living Sudafrica
Cosa fare in Sudafrica
Cosa fare in Sudafrica

Living Sudafrica

Cosa fare in Sudafrica

Il Sudafrica, il Paese Arcobaleno, è un caleidoscopio di etnie, culture e di paesaggi, espressione di una natura che manifesta la propria forza nel cozzare delle correnti oceaniche e nel ruggito del leone, nei tramonti di fuoco sul bush e nella terra fertile delle vallate. Scoprilo con i nostri consigli.

Fra le esperienze che puoi vivere in Sudafrica, non puoi rinunciare a quella del safari. Il Kruger National Park la più grande riserva naturale del Paese, è localizzato ai confini con lo Zimbabwe, il Mozambico e lo Swaziland, è uno dei più antichi parchi del mondo, fondato nel 1894: 20.000 chilometri quadrati e una rete stradale di 2.000 chilometri, savana e fitti boschi di acacie e sicomori dove puoi avvistare i cosiddetti big five (leoni, leopardi, elefanti, bufali e rinoceronti neri), ma anche antilopi e ippopotami, zebre e giraffe, oltre alle altre quasi 150 specie di mammiferi e le più di 500 specie di uccelli. Il Kruger è solo uno dei numerosi parchi sudafricani: fra parchi nazionali e riserve private, l’incontro con i maestosi abitanti del bush è pressoché assicurato. Le meraviglie faunistiche del Sudafrica, poi, non mancano nemmeno sulla costa: le balene che da luglio a novembre sfiorano Hermanus, cittadina della costa meridionale, i pinguini africani che si riproducono a Boulders Beach, nei pressi di Città del Capo, gli squali bianchi da cui puoi lasciarti sfiorare in tutta sicurezza a Geyser Rock, lungo la cosiddetta Shark Alley.

Dalla fauna, da ammirare libera nel proprio habitat, ai panorami: in Sudafrica le catene montuose come la Drakensberg, in comune con il Lesotho, con le loro vallate profonde incise dall’acqua, fra cui il canyon formato dal fiume Blyde, si alternano ai paesaggi polverosi del veld; i picchi sferzati dal vento, come quelli che precipitano nell’Oceano nella regione di Eastern Cape o nel Table Mountain National Park, presso Città del Capo, si affiancano alle lunghe lingue di sabbia dorata che caratterizzano le coste affacciate sull’Oceano Indiano. E ancora, impossibile non mettere a confronto il verde del leggendario Capo di Buona Speranza con il brullo Capo Agulhas, effettiva punta meridionale dell’Africa, dove le bussole perdono l’orientamento e dove le violente correnti dell’Oceano Atlantico si incontrano con il placido Oceano Indiano. Lasciati incantare dai tappeti viola di jacaranda che ricoprono le strade di Pretoria tra ottobre e novembre, e percorri le lussureggianti Winelands, la regione dei vini tra Paarl, Stellenbosch e Franschhoek, con le sue geometrie di filari, orti e frutteti, autentico paradiso enogastronomico.

Il Sudafrica ti offre poi la vivacità di città come Durban e la crudezza di Johannesburg, testimone, soprattutto nella township di Soweto, della recente storia dell’abbattimento della apartheid, ma anche i ritmi jazz di Cape Town, dove puoi vivere serate in compagnia dei musicisti, e ancora, curatissimi campi da golf e il più antico disegno del mondo, tracciato oltre 73.000 anni fa da un Homo Sapiens e rinvenuto nel sito preistorico di Blombos.

Le nove regioni del Sudafrica sono attraversate da meravigliose strade turistiche, dalla Panorama Route nella parte nordorientale del Paese, con gli scorci su gole e cascate, alla splendida Route 62, la strada dei vini, passando per i rilievi costieri della Garden Route: si prestano ad essere esplorate con tour di gruppo guidati da esperti o con un viaggio individuale fly&drive, per vivere i tuoi ritmi e concederti divagazioni lungo il percorso verso l’albergo o il lodge che ti accoglierà. Oppure, puoi scegliere di concederti un’esperienza di viaggio in treno: a bordo dei lussuosi convogli di Rovos Rail, nell’atmosfera d’altri tempi perfettamente ricostruita con ogni comfort, puoi attraversare le praterie dell’Highveld e gli altipiani aridi del Great Karoo, ammirare le spettacolari montagne delle Winelands e visitare villaggi e siti storici fino a Cape Town, in un itinerario che ti fa percepire “il Mondo in un solo Paese”.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.