Living Isole Cook


Conoscere il territorio

Al centro del triangolo polinesiano (Hawaii, Nuova Zelanda e Isola di Pasqua) tra la Polinesia Francese e le isole Samoa.

Trovandosi nell'emisfero Australe tra l'Equatore e il tropico del Capricorno le stagioni, invertite rispetto alle nostre, sono essenzialmente due: l'estate (stagione umida) da dicembre a giugno e l'inverno(stagione secca) da luglio a novembre. Godono di un clima tropicale piacevole, rinfrescato dagli alisei del Pacifico, gradevole durante tutto l'anno. La temperatura media, secondo le stagioni, varia tra i 25° e i 30° C. Le lagune hanno temperature medie tra 26 e 30°C. Da novembre a marzo, il clima è caldo e umido con brevi piogge tropicali soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. La stagione più secca e più "fresca"(mai al di sotto di 22°C) dura da aprile a ottobre. Questa è la stagione della migrazione delle balene che inizia solitamente a giugno fino a fine ottobre

Documenti necessari

Al centro del triangolo polinesiano (Hawaii, Nuova Zelanda e Isola di Pasqua) tra la Polinesia Francese e le isole Samoa.

Abbigliamento consigliato

Consigliato un abbigliamento casual e informale anche per la sera. Da portare sempre con se cappello da sole, creme protettive, scarpe di gomma per camminare sulle spiagge coralline.

Vaccinazioni

La situazione sanitaria generale è buona. Fare particolare attenzione durante il periodo delle piogge agli alimenti crudi ed in particolare al pesce crudo per evitare infezioni intestinali anche serie. Nell'isola di Rarotonga, l'isola principale, è presente un ospedale con 80 posti letto e con personale qualificato. Nell'isola di Aitutaki c'è un piccolo ospedale con 20 posti letto e una clinica dentale, nelle altre 12 isole abitate ci sono piccole cliniche per soddisfare le esigenze quotidiane della popolazione residente. In caso di seria necessita è necessario il trasferimento in Nuova Zelanda, si raccomanda pertanto di stupulare un'adeguata polizza sanitaria.

Moneta

La moneta locale è il Dollaro Neozelandese (NZD), 1 euro corrisponde a circa 1,65 dollaro neozelande

Lingua

Inglese o maori delle Isole Cook

Fuso orario

-10 ore rispetto all'ora italiana, che diventano -11 ore quando è in vigore l'ora legale in Italia.

Elettricità

220/240 Volts-50 Htz utille adattatore universale

Prima di partire

Passaporto: necessario, con validità di almeno sei mesi oltre il termine del periodo di soggiorno. Visto d'ingresso: non è necessario per soggiorni di non oltre 31 giorni,